Il segreto di Vera Drake

Acquista su Ibs.it   Dvd Il segreto di Vera Drake   Blu-Ray Il segreto di Vera Drake

Non sono d'accordo con Zappoli Valutazione 4 stelle su cinque

di GiulioB1

Feedback: 11 | altri commenti e recensioni di GiulioB1
lunedì 19 marzo 2012

Totalmente infastidito e contrariato dal commento del signor Zappoli.
Il film nel suo finale lascia degli interrogativi aperti sul futuro della famiglia dove chiunque può dare la sua valutazione come una qualunque altra famiglia contemporanea alla vicenda dava. Questo è un pregio del film che ci fa quindi essere un po' tutti partecipi e vicini alla storia. Quale futuro? Non si sa, vediamo nel finale solo una chiara mestizia che avvolge in quelle ore la famiglia! Quindi io non capisco dove il signor Zappoli veda dei vinti! Questa può essere una considerazione che può dare solo una qualunque gretta "signora Joyce", un qualunque "aristocratico" stile famiglia Wells che non s'è nemmeno degnata di aiutare per dire cose vere pur di non sporcarsi con una colpevole Vera per una cosa che "chiaramente una famiglia come la loro" non può toccare... invece la loro figlia ci ricorda che sono cose della vita quotidiana per tutti: siamo tutti esseri umani.
I Drake sono una famiglia borghese di quelle che conoscono solo lavoro nobiliatore e che su quello si sono conquistati una posizione. Il findazato della figlia nonostante la sua mente lenta, grazie al lavoro e all'educazione della sua difficile vita non è un uomo stupido, sa che il mondo non sempre è dritto. Io nel futuro della famiglia Drake credo che si siano rimboccati le maniche: il signor Drake alla sua officina con successo visto che sappiamo che il futuro sarà delle auto, il figlio a fare il sarto, forse anche di successo, la figlia si sposerà e prenderà cura del marito, del padre e della nonna fintanto che la madre non esce di prigione. Sappiamo tutti che uscirà prima dalla sua condanna perché una donna buona che ha subìto una pena solo per deterrente verso le fredde abortrici che si conoscono in galera. Ciò li fa essere dei vinti? La loro dignità non è sporca! Non sono dei vinti! Sono una famiglia come tutti.
Colpevole non certo la venalità della signora, ma la sua ingenuità; perché chi si rivolgeva a lei era pulito? O anche lo Stato? Sì, uno Stato che si faceva pagare 150 S per un aborto e non faceva nulla per aiutare a denunciare degli stupri, non è colpevole? Signor Zappoli, si ricordi, che il mondo non sempre è bianco e nero e questo lo saprà, ma anche dentro di noi, noi non siamo bianchi e neri.

[+] lascia un commento a giuliob1 »
Sei d'accordo con la recensione di GiulioB1?

arnaco lunedì 30 maggio 2016
critici

Concordo, l'unica scusante per il giudizio di Zappoli è che il film non l'abbia visto o, comunque, guardato distrattamente. In verità per un critico non è una scusante, ma un'aggravante

[+] lascia un commento a arnaco »

Ultimi commenti e recensioni di GiulioB1:

Il segreto di Vera Drake | Indice