Il mercante di Venezia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mercante di Venezia   Dvd Il mercante di Venezia   Blu-Ray Il mercante di Venezia
Un film di Michael Radford. Con Al Pacino, Jeremy Irons, Joseph Fiennes, Mackenzie Crook, Julian Nest.
Titolo originale The Merchant of Venice. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 124 min. - Gran Bretagna, Italia 2004. uscita venerdì 11 febbraio 2005. MYMONETRO Il mercante di Venezia * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

A Mario Praz. Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
domenica 14 novembre 2010

“Non ha occhi un ebreo? Non ha mani, organi, membra, sensi, affetti, passioni? Non s'alimenta di cibo? Non sente anche lui le ferite? Non è soggetto anche lui ai malanni? Estate e inverno non son caldi e freddi per un ebreo come per un cristiano? Se ci pungete, non facciamo sangue? Non moriamo se voi ci avvelenate? Dunque, se ci offendete e maltrattate, non dovremmo pensare a vendicarci? Se siamo uguali a voi per tutto il resto, vogliamo assomigliarvi pure in questo! Se un cristiano è oltraggiato da un ebreo, come gli mostra la sua famosa carità? Con la vendetta! E se un cristiano offende un ebreo, come può questi dimostrarsi tollerante se non, sul suo esempio, vendicandosi? Io non faccio che mettere a profitto la villania che m’insegnate voi; e sarà ben difficile per me rimanere al disotto dei maestri”.Shylock

Tragedia, commedia, tragicommedia? Lascio a voi decidere. Un fatto è certo, l’elenco delle opere di Shakespeare del 1623, inserisce, Il mercante di Venezia, tra le commedie. Questa raccolta prende il nome di First Folio. Io non partecipo ai salotti dotti del mercoledì sera, presso la regale abitazione di Margherita di Savoia (1851-1926), né sono un Bilderbergers. Il mio intento è quello di creare un po’ di interesse nei giovani, per un Autore, Shakespeare, che ha un meraviglioso talento. Suscita la curiosità attraverso i suoi stupendi e variopinti personaggi.
Le curiosità, le passioni, nascono anche per caso. Ed è così, che un giorno, per caso, mi ritrovo tra le mani un libro di Storia della Letteratura Inglese di un certo Mario Praz, (Roma, 6 settembre 1896 – Roma, 23 marzo 1982) unanimemente considerata la migliore (lo scopro, poi, da adulto); dopo la lettura di poche pagine scocca la scintilla. Sono del parere che la curiosità, può essere anche  provocata, indotta. Forza professori, meglio andare a cinema che “a droga o alcool”. Hashish, Cocaina, Eroina, Ecstasy, Kobret, Popper, Birra, Cocktail, Cicchetto, Bottiglia alcol; proviamo a sostituirli con Shylock, Antonio, Bassanio, Porzia e così via.

Da giovine adulto, scopro ancora, che il prof. Mario Praz ottiene riconoscimenti e titoli.
Eccone alcuni:

• 1957 riceve la Laurea honoris causa in Lettere conferita dall’Università di Cambridge;
  • 1960 è giurato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia;
  • 1962 ottiene dalla regina Elisabetta II il titolo di Knight Commander of The British Empire.
E molto altro ancora. Un italiano che scrive la migliore letteratura inglese. Scusate se è poco. Il regista Michael Radford, forte di un forte cast, spinto da un testo spinto, ha creato un capolavoro. Perché non approfittarne? Invito i giovani, i meno giovani, gli amanti del cinema alla visione di questo lavoro. Estendo lo stesso invito ai professori di ogni ordine e grado. Non ve ne pentirete. Spero.

Sinossi.

I personaggi, sono tutti simpaticissimi. Bassanio (Joseph Fiennes) è un nobile, giovane, istintivo e impetuoso, sprecone e per giunta innamorato. Di chi? Ma di Porzia, (Lynn Collins). La bella Porzia vive a Belmonte ed è lì che Bassanio deve dimostrare tutte le sue abilità; nel pensare, nel parlare, nel decidere. Un grande enigma, da risolvere, lo aspetta…
Bassanio, è al momento squattrinato, per raggiungere il suo scopo ha bisogno di soldi, tanti soldi. Come fare? Ecco l’idea; perché non rivolgersi ad Antonio? (Jeremy Irons). Bassanio è sicuro dell’aiuto di Antonio.

Antonio è un mercante. Svolge la sua attività a Venezia. Molti, del luogo, sostengono che Bassanio ed Antonio ……; beh, mi fermo. Dicevo, Antonio ha tutte le sue fortune per mare. Infatti, le sue “ragusine” o “ragusee”, così chiamate le grandi galee veneziane, sono in viaggio. Quindi, non ha, al momento, moneta sonante. Chi può fargli credito? Shylock! (Al Pacino), lui si che può.

Shylock è un  ebreo dedito all’usura. Vive, con la sua comunità in un “ghetto”. Il termine ghetto è coniato proprio in quel periodo storico. Anche Antonio fa prestiti, ma a differenza di Shylock …. . Questa cosa dei prestiti di Antonio e tante altre ancora, a Shylock non va giù.
Pensate che un giorno, per tale motivo, Shylock si piglia in faccia uno sputo di Antonio. Shylock ha una reazione … però pensa che forse… . E pensa bene. Coglie al volo la possibilità di avere Antonio come suo debitore. Escogita un ardito e bizzarro piano, per la somma prestata non pretende soldi; ma … . Ovviamente tutto questo se alla scadenza, Antonio, non restituisce l’intera somma.
Antonio, per finanziare il progetto di Bassano, accetta queste strane condizioni, firma davanti ad un pubblico ufficiale, il contratto.
Bassano ha così la possibilità di recarsi a Belmonte con Graziano (Kris Marshall).
Intanto a Belmonte, Porzia è alle prese con i tre…. , e con i pretendenti venuti per cercare di dare soluzione al mistero posto in essere dal padre, prima della sua morte.

Intanto, la figlia di Shylock Jessica (Zuleikha Robinson), fugge con un amico di Bassanio, Lorenzo ( Charlie Cox), porta con se…. . Per Shylock, questo è troppo. Tra l’altro Lorenzo è un …

Per quanto riguarda le navi di Antonio, giungono notizie foriere di sventura. Non riescono a produrre nessun tipo di guadagno, questo comporta, per la gioia di Shylock il pagamento dello strano debito… La più crudele delle realtà sta per abbattersi su di Antonio, quando improvvisamente, in tribunale, davanti ai giudici si presenta un giovane avvocato che …

Quanti temi tratta il Mercante di Venezia? Uno, sui tanti – Il Denaro - In che modo l’uomo si rapporta con il danaro ed i beni materiali? Accumulare tanto denaro è follia o saggezza? I soldi sono strumento di benessere o malessere? Per il denaro si possono tradire i propri valori, i propri ideali, i propri affetti?
Continuo? Si, ma con un proverbio cinese. “ Il denaro può comprare una casa ma non un focolare. Può comprare un letto ma non il sonno. Può comprare un orologio ma non il tempo. Può comprare un libro ma non la conoscenza e la saggezza. Può comprare una posizione ma non il  rispetto. Può pagare il dottore ma non la salute. Può comprare il sesso ma non l’amore.

Shakespeare, era a conoscenza di questo proverbio? Sembra proprio di sì!   Per indi poi.

Good Ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Il mercante di Venezia | Indice

Davide Morena