Il mercante di Venezia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mercante di Venezia   Dvd Il mercante di Venezia   Blu-Ray Il mercante di Venezia
Un film di Michael Radford. Con Al Pacino, Jeremy Irons, Joseph Fiennes, Mackenzie Crook, Julian Nest.
Titolo originale The Merchant of Venice. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 124 min. - Gran Bretagna, Italia 2004. uscita venerdì 11 febbraio 2005. MYMONETRO Il mercante di Venezia * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Emozione letteraria. Valutazione 5 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
lunedì 8 novembre 2010

Le dissertazioni su ciò che di Shakespeare va in scena o meglio se ciò che va in scena è degno di Shakespeare o meglio se ciò che vedo in teatro, riflette il vero pensiero di Shakespeare, sono importanti, ma imbarazzanti. Ben vengano gli studi d’Autore sull’ “Autore”, sono doverosi.  Ben vengano le discussioni con i se e sui ma; e cioè se Shakespeare deve essere solo letto e non può assolutamente possedere “un’anima parlante” oppure Shakespeare va messo in scena ma solo “parzialmente”. Accomodatevi nei vostri salotti, signori critici e parlate. Ma, se il troppo parlare e per giunta aulico dei critici, mi allontana i giovani, i meno giovani, i bambini, i meno dotati culturalmente ed anche lo “sprovveduto di strada” dalla conoscenza dell’ “Autore”, beh io grido a squarciagola “SU, IL SIPARIOOOOOO! Shakespeare è anche mio”,  oppure “Gentili signori, tra poco potrete assistere alla visione di un film di Michael Radford, Il mercante di Venezia. Con Al Pacino, Jeremy Irons, Joseph Fiennes, Mackenzie Crook, Julian Nest, Lynn Collins, Ben Whishaw. Auguro a tutti voi una piacevolissima serata. Molto, ma molto meglio. Io credo.

Il mercante di Venezia è la cartina a tornasole di quanto sopra esposto. E’ l’indicatore, per l’attore, di cosa, in quantità e qualità è riuscito ha trasmettere allo spettatore; senza see senza ma. Tutti i caratteristi, a mio modesto parere, hanno saputo diffondere sia pure attraverso un testo, per ovvie ragioni doppiamente“manipolato”, la multiforme umanità, maschile e femminile, del panorama storico dell’epoca. La Venezia del XVI secolo. E se aggiungo, la scenografia curata da Bruno Rubeo, la fotografia di Benoit Delhomme, i costumi di Sammy Sheldon, ed il coraggio storico-cinematografico del regista Michael Radford, il gioco è fatto.  Radford ci ha mostrato una umanità dolorante, sofferente; le sue trasposizioni, riflessioni, tecnico/letterarie/critiche donano emozioni cinematografiche intense. Venezia, poi, con la sua immensa generosità ha fatto da madrina all’intero cast.

Ed, a proposito del cast, non dirò niente perché desidero “insidiare”ed “incuriosire” il lettore servendomi di alcune frasi  estratte dalla sceneggiatura; sarà egli stesso, se vuole, dopo la visione del film, ad attribuirne la paternità o maternità.

IL PRINCIPE DEL MAROCCO pretendente di Porzia
IL PRINCIPE DI ARAGONA pretendente di Porzia
ANTONIO,  un mercante di Venezia
BASSANIO,  suo amico, pretendente di Porzia
PORZIA,  la Signora di Belmonte
BALDASSARRE servo di Porzia
STEFANO servo di Porzia
LANCILLOTTO GOBBO, servo di Shylock
VECCHIO GOBBO,  padre di Lancillotto

·       "Tu che non scegli dall'apparenza hai sorte benigna  e scegli bene poiché ti è arrivata la fortuna, sii contento e non cercarne un'altra."
·       "Non ha occhi un ebreo? Non ha un ebreo mani, organi, membra, sensi, emozioni, passioni? Non si nutre dello stesso cibo, non è ferito dalle stesse armi, non è soggetto alle stesse malattie, non è scaldato e gelato dalla stessa estate e dallo stesso inverno come un cristiano? Se ci pungete, non facciamo sangue? Se ci avvelenate, non moriamo?"
·       "Non so da dove mi nasce questa tristezza, so che mi sconforta. Questo malumore mi rende così stolto all’improvviso….
·      "Mio nobile Bassano, visto che hai trovato Antonio, noi ti lasciamo.
·       "Il mondo hai miei occhi è un palcoscenico dove ognuno deve recitare una parte.
·       "Tu sai, nobile Antonio quanto io abbia dissennatamente sperperato i miei averi…
·       "Tu sai che tutti i miei averi sono in mare…
·       "… Ma ragionamenti di questa forma non mi aiutano a scegliere un buon marito.
·      "… I sant’uomini in punto di morte sono sempre ispirati.
·       "Detestabile al mattino quando è sobrio, una condanna la sera quando è ubriaco
·      "Pur tuttavia la sua solvibilità è fluttuante. Ha un galeone in viaggio per Tripoli….
·       "La sopportazione è la divisa della nostra tribù…
·      "Se non mi ripagherete il tal giorno … che la penale sia fissata in una libbra esatta, della vostra bella carne.
·       "Non cambierei il mio colore se non per rapire i tuoi pensieri…
·       "… sei troppo primitivo, sgraziato e pronto di lingua; … ti prego allevia con qualche goccia di moderazione i tuoi ardenti spiriti.
·       "… Eppure andrò per saziarmi alle spalle del prodigo cristiano.
·       "Gli innamorati non vedono le piccole follie a cui si abbandonano.
·      "… ha voluto chiamarmi usuraio, che badi al suo contratto.
·       "… non l’avrei dato nemmeno … per una intera foresta di scimmie.
·       "… ma lasciate che vada incontro alla sorte e agli scrigni.
·       "… la tua semplicità mi muove più di ogni eloquenza.
·       "… per essere guidata dal suo signore, padrone e re.
·       Oh dolce Porzia, qui ci sono alcune tra le più sgradite parole che hanno macchiato carta.
·       "L'uomo che non ha alcuna musica dentro di sé è nato per il
    tradimento, per gli inganni, per le rapine."
 ·       "Chi è troppo sazio soffre come chi muore di fame; non è fortuna da poco quindi  stare nel mezzo. Il superfluo fa venire più' presto i capelli bianchi mentre avere solo il necessario fa vivere più a lungo.”
 ·       "Se il fare fosse facile come il sapere ciò che è bene fare le cappelle sarebbero state chiese  e le catapecchie dei poveri  palazzi di principi.”
 ·       "Possiamo chiudere con il passato, ma il passato non chiude con noi.”
    ·       "Quando da il suo meglio e' poco peggio di un uomo, quando da il suo peggio e' poco meglio di una bestia.”
    ·       "Addio, mio padre; e se la mia fortuna non incontrerà niente che la imbrigli, avrò perduto un padre e tu una figlia.'
 ·       "Vorrei vedere mia figlia morta ma con i gioielli addosso! vorrei che giacesse in una bara,ma che nella bara ci fossero anche i suoi ducati!”·       “Un Daniele è venuto a giudicare, si un Daniele”
·      "… voglio la penale.
·       "… che hai da dire ebreo, aspettiamo la tua risposta.
·       "… l’astio non è odio fin dall’inizio.
·       "Venite da Padova per conto di Bellario?
·       "Riconoscete il contratto? Allora l’ebreo deve essere benevolo.
·      "… ti è stato offerto il doppio della somma
·       "… e dunque scoprite il vostro petto.
·       "… non è scritto, ma che importa. E’ un gesto che esprime misericordia.
·       "Non ti angustiare se per te mi tocca questa sorte.
·       "… ricordami alla tua nobile sposa…
·       "… una libbra di carne di questo mercante è vostra.
·       "… eccellentissimo giudice, che sentenza!
·       "… aspetta, ancora una considerazione. Questo contratto non ti da una goccia di sangue.
·       "… guarda ebreo che dotto giudice.
·       "… vi farete, immediatamente cristiano.
·       "… non entrerò nel tuo letto finché…

L’intolleranza verso gli Ebrei era un fatto previsto dalla legge, nella Venezia del 16° secolo. Venezia, la città-stato più potente e più liberale in Europa. Per legge gli Ebrei furono costretti a vivere nella vecchia fonderia murata o zona "ghetto" della città. Dopo il tramonto il cancello era chiuso e protetto da cristiani. Durante il giorno, per poter lasciare il ghetto, dovevano indossare un cappello rosso, erano così segnati come  Ebrei. Non potevano “possedere” e quindi essere proprietari. Così hanno praticato l'usura, il prestito di denaro a interesse; questo contro la legge cristiana. Molti veneziani avrebbero chiuso un occhio, ma, per i fanatici religiosi, che odiavano gli Ebrei, era un altro discorso ...

Chi pensa di dare un’etichetta, di classificare quest’opera, si sbaglia e di grosso.

Perché se tu mi dici è antisemita, io ti rispondo non è vero. E’ solo apparenza.
Perché se tu mi dici che ci hai trovato l’odio, l’intolleranza, il razzismo, io ti rispondo non è vero. E’ solo apparenza.
Perché se tu mi dici che ci hai trovato l’Amore, io ti rispondo non è vero. Ancora una volta è solo apparenza.

Ma se tu mi dici che hai imparato cosa non deve essere la RAZZA UMANA; io ti rispondo bene, hai saputo cercare.
E, se continui col dirmi, che la Giustizia è la vittoria dell’uomo sulla sua avidità; io ti rispondo bravo, continua a cercare.

Sicuramente, tu …

E, intanto; I Magnifici del Mondo….

Un grazie, doveroso,  ai nostri doppiatori. Giancarlo Giannini (Shylock) su tutti.

Good Ciak!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Il mercante di Venezia | Indice

Davide Morena