Il castello errante di Howl

Acquista su Ibs.it   Dvd Il castello errante di Howl   Blu-Ray Il castello errante di Howl
Un film di Hayao Miyazaki. Con Takuya Kimura, Chieko Baisho, Akihiro Miwa, Tatsuya Gashuin.
Titolo originale Hauru no ugoku shiro. Animazione, Ratings: Kids, durata 119 min. - Giappone 2004. - Tucker Film uscita giovedì 11 agosto 2022. MYMONETRO Il castello errante di Howl * * * * - valutazione media: 4,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un viaggio attraverso noi Valutazione 5 stelle su cinque

di Andre91Mortimer

Feedback: 420 | altri commenti e recensioni di Andre91Mortimer
giovedì 15 maggio 2014

Io adoro Miyazaky, credo sia incredibile come lui riesca a fondere la spensieratezza con concetti davvero profondi ed intimi. Ogni immagine è identificativa di questa splendida pellicola, ogni fotogramma ha un suo perchè e una sua interpretazione. Sfido chiunque veda questo film a non intraprendere lo stesso viaggio interiore che fa la protagonista Sophie. La sua metamorfosi esteriore avviene solo al suo cambiamento interiore. La maledizione poteva non avere nessun effetto, se lei fosse stata una ragazza spensierata, invece lei si trasforma in una dolce vecchietta. Da qui il primo grande messaggio che ci manda il regista, bisogna sempre entrare in contatto con noi stessi, perchè solo in quel momento vivremo davvero quello che vogliamo e speriamo. Una ragazza rinchiusa per dovere in una bottega di cappelli, si troverà alla fine ad intraprendere un viaggio unico nel suo genere. Sophie non crede in se, lo capiamo subito, nelle prime immagini infatti lei usa un capello molto semplice per nascondersi agli altri e a se stessa. Perchè non usare uno dei cappelli che fabbricava? Perchè sarebbe stato troppo appariscente e soprattutto lei crede di non meritarselo a causa della sua "bruttezza", che poi diventerà reale. Poi c'è Howl, un mago molto potente, che da il suo cuore (simbolo della propria anima) al demone Calcifer. Tutti hanno paura di questo stregone, che viene presentato come uno dei più potenti e pericolosi, perchè rapiva l'anima delle piccole fanciulle. Nonostante la grandissima bellezza anche lui è una persona profondamente insicura, tanto che cade in disperazione solo per un cambio del colore dei capelli. Howl rappresenta l'apparire, Shopie l'interiorità. Due opposti che prima o poi si dovranno incontrare, scontrare, unire... Nonostante la sua enorme potenza, Howl fugge da ogni pericolo, infatti viene conosciuto con molti nomi, e vive nella paura che lo incatena in una stanza piena di amuleti di protezione. Troverà il coraggio di uscire allo scoperto  solo quando avrà qualcuno da difendere, Shopie, ma non solo lei,deve proteggere tutta la piacevole realtà che si è venuta a creare, una famiglia. Infatti nel momento in cui ha iniziato ad aprire il suo cuore, Howl proverà affetto anche per gli altri personaggi di questa stravagante compagnia, i suoi atteggiamente si faranno sempre più dolci ed accomodanti. Riuscirà ad amare anche senza cuore, la forza di questo sentimento, proveniente da due persone estremamente solitarie ed uniche, riuscirà a far capire a Sophie come spezzare la maledizione di Howl.
Qui i cattivi non sono cattivi e i buoni non sono buoni, non c'è distinzione, una persona può essere buona o cattiva, ma innanzitutto è una persona. Calcifer un demone cattivo, che si nasconde dietro ad una corazza di insensibilità e di superiorità, rischierà la vita per i suoi compagni e una volta libero sceglierà di rimanere con loro. La strega delle Ande, cattiva fino al midollo, diventerà una docile vecchietta a momenti dolce e capricciosa come una bambina, che però non dimentica la sua ossessione per Howl. Non tutti viaggiano in un binario positivo, infatti la sorella Sophie, per denaro è pronta a sacrificare la libertà e forse la vita della sorella.
Tutti i personaggi in questa pellicola affrontano un viaggio unico in loro stessi, vi consiglio la visione di questo capolavoro, per avere anche voi un'avventura unica!

[+] lascia un commento a andre91mortimer »
Sei d'accordo con la recensione di Andre91Mortimer?

Ultimi commenti e recensioni di Andre91Mortimer:

Il castello errante di Howl | Indice