Ferro 3 - La casa vuota

Acquista su Ibs.it   Dvd Ferro 3 - La casa vuota   Blu-Ray Ferro 3 - La casa vuota
Un film di Kim Ki-Duk. Con Hyun-kyoon Lee, Seung-yeon Lee, Mi-suk Lee, Ji-a Park Titolo originale Bin-Jip 3 - Iron. Drammatico, durata 90 min. - Corea del sud 2004. uscita venerdì 3 dicembre 2004. MYMONETRO Ferro 3 - La casa vuota * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

non solo poesia Valutazione 0 stelle su cinque

di lapalisse

mercoledì 1 dicembre 2010

Di questo film mi ha colpito molto la situazione per cui il protagonista non ha una casa propria ma occupa abusivamente le case lasciate momentaneamente vuote dai loro proprietari; e si sdebita facendo piccole riparazioni e lavori domestici, all'insaputa dei proprietari (con esiti anche drammatici). Ho sentito attrente e inquietante l'idea di vivere cancellandosi dalla vita ufficiale, evitando gli obblighi sociali, al costo della relazione. Mi è sembrata una bellissima invenzione narrativa. Ho scoperto di recente che occupare e costudire le case di amici durante la loro assenza è uno degli espedienti di una signora tedesca, che ha deciso di fare a meno del denaro per vivere: la finzione non ha superato la realtà e questa notizia mi ha dato nuove chiavi di lettura del film. La signora nel 1996 ha deciso di cambiare vita e di provare a vivere senza il denaro: dopo essersi liberata dei suoi averi, a parte pochi effetti personali, ha fondato una specie di banca del tempo, non ha un'abitazione propria; si trasferisce quando capita nelle case degli amici assenti e in cambio se ne prende cura, proprio come nel film, se si esclude che i proprietari sono d'accordo. La sua esperienza nasce nel 1996; recentemente ha scritto un libro, i cui proventi non ha trattenuto per sè, Vivere senza soldi - L'esperienza sorprendente di una donna che da undici anni ha eliminato del tutto il denaro dalla propria vita.E' tedesca, si chiama Heidemarie Schwermer.

[+] lascia un commento a lapalisse »
Sei d'accordo con la recensione di lapalisse?

Ferro 3 - La casa vuota | Indice

Festival di Venezia (1)