Collateral |
||||||||||||||
Un film di Michael Mann.
Con Tom Cruise, Jamie Foxx, Jada Pinkett Smith, Mark Ruffalo.
continua»
Titolo originale Collateral.
Azione,
durata 119 min.
- USA 2004.
uscita venerdì 15 ottobre 2004.
MYMONETRO
Collateral
valutazione media:
3,47
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il miglior thriller degli ultimi tempidi Tony MontanaFeedback: |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 18 ottobre 2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Thriller d’autore se c’è ne uno, Collateral è uno dei film più coinvolgenti visti di recente, ed uno dei film più applauditi del Festival di Venezia 2004. Michael Mann riesce con il suo stile visionario a rendere la pellicola qualcosa di più della prima volta di Tom Cruise cattivo. Forse però la scelta di realizzare il film interamente in digitale – che permette di girare le scene notturne con meno luce – non ottiene gli effetti sperati, perché se è vero che la sgranatura dell’immagine e la profondità di campo rendono particolarmente affascinante la città di Los Angeles e aumentano il senso di straniamento del protagonista, è anche vero che sono pochi gli effetti fotografici che non si sarebbero potuti ottenere con la pellicola, e anzi in alcune scene l’illuminazione e l’uso di certe ottiche ne avrebbe guadagnato. Ma l’identificazione da parte del pubblico con il personaggio di Max è totale e il ritmo dettato dal regista cattura lo spettatore fin dalla prima scena e non gli permette di tirare il fiato fino alla fine. La sceneggiatura di Stuart Beattie è un perfetto meccanismo ad orologeria nonostante alcune sbavature della storia. I dialoghi non appaiono mai forzati, e persino la lunga scena del jazz club – che avrebbe potuto ammazzare la tensione del film – riesce ad essere coinvolgente. Merito anche delle bellissime musiche di James Newton Howard e del cast – da un Tom Cruise semplicemente magistrale nel ruolo del killer a pagamento freddo e calcolatore a Jamie Foxx agli attori di supporto – che interpretano con convinzione un film non facile. Un po’ fuori posto potrebbe invece apparire il finale, volutamente enfatico e girato in maniera particolarmente elegante, ma certo non in grado di rovinare la visione di quello che è certamente un gran film. Forse il migliore della carriera di Michael Mann.
[+] lascia un commento a tony montana »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||