Closer

Acquista su Ibs.it   Dvd Closer   Blu-Ray Closer
Un film di Mike Nichols. Con Jude Law, Julia Roberts, Clive Owen, Natalie Portman, Nick Hobbs, Colin Stinton Drammatico, durata 100 min. - USA 2004. uscita venerdì 10 dicembre 2004. MYMONETRO Closer * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NON TUTTO SI PUO’ SAPERE, NON TUTTO SI DEVE SAPERE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 2 luglio 2013

Essere o non essere,questo il dilemma amletico che turba tanto spesso la vita dell’uomo, portandolo anche alla disperazione. Non tutto si deve sapere, rincorrere la verità, credendo di mettere in fuga i nostri fantasmi, in genere, porta invece ad ffrontare dei mostri.Un gran bel film sul tema della verità, o delle verità di pirandelliana memoria; cattivo e crudele come le verità nascoste, i tradimenti, le bugie, gli inganni.A Jude Law è affidato il pesante compito di portarsi il carico maggiore dell’odioso individuo, del falso e bugiardo. Dan, da poco sposato ad Alice, viene attratto da una scialba e trascurata fotografa. Non ricambiato si diverte a farsi passare per una femmina spregiudicata, assatanata di sesso,facendo cadere un ingenuo medico nella rete della comunicazione telematica.Ma non basta tanto a qualificare Dan in un depravato, a cui mal si è unita in moglie la casta Alice, infatti fa in modo che Larry (Clive Owen),il medico ingannato, si incontri proprio con Anna, la fotografa e divorziata di cui si era invaghito.A Londra vivono così soltanto loro, due coppie che si danno battaglia per la conquista della preda io direi, perché non è in gioco l’AMORE, e neanche la seduzione, ma soltanto l’orgoglio maschile!Larry infatti dice “Sono un cinico osservatore del carnevale umano”.La bugia, l’inganno, la menzogna regnano nel film, ci sono personaggi mascherati che si nascondono dietro una facciata di apparente normalità, un modesto impiegato, una ex ballerina, una fotografa di volti, un medico.Questo il vero mondo in cui tutti noi siamo attori protagonisti; senti sentenziare: “La menzogna è la moneta corrente del mondo”.Così assistiamo in più occasioni a quella che suggerisco come regola per l’inganno:Se vuoi far passare per vero quel che è falso, devi far passare per falso quel che è vero. In questo film vedo applicato questo mio suggerimento al punto che i due maschi, che si contendono la femmina, non conoscono dove inizia la verità e dove finisce la menzogna.Un labirinto spaventoso si apre nelle loro menti, nei loro cuori e coscienze, diventano vendicativi e cattivi, sono uomini non bestie.Anna ha lasciato (???) i panni di Pretty Woman per indossare un anonimo abbigliamento,non ha fascino, non ha trasporto, non ha amore forse solo calcolo; le interessano i volti umani non i loro corpi ed i loro sentimenti, eppure sono proprio i volti le porte dell’animo umano, gli occhi le finestre; guardaci dentro ! Il leitmotiv del film è la musica di “Così fan tutte” di Mozart, ma non credo proprio che si addica, qui la donna subisce la meschinità e povertà umana dell’uomo.L’ultima caccia alla verità : Larry a Dan: “Non ci ho fatto nulla”e poi "Si,Alice,è stata con me”; Dan ad Alice:“Sei stata con Larry ”ma cosa dici” ”lo ha detto lui” “si ci sono stata“,una gioiosa felicità in frantumi, per Dan un ritorno allo squallore della solitudine.Closer, ovvero la conclusione: la dolcissima spogliarellista Alice, l’unica vera innamorata di suo marito, tradita, più che dai fatti, dal credito dato dal marito alle parole di Larry, si spoglia davvero di tutto : “Ti lascio, non ti amo più” e torna in America, lasciando l’ambigua Anna tra le braccia di Larry a sognare, forse, un domani migliore.Ottima, anche se odioso il ruolo, l’interpretazione di Jude Law e di Clive Oven, fredda e distaccata Julia Roberts, dulcis in fundo, è il caso di dirlo, la dolcissima Natalia Portman,tanto brava quanto bella, proprio non meritava, per così dire, un necrologio!

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Closer | Indice

venerdì 10 dicembre 2004