Calvaire

Acquista su Ibs.it   Dvd Calvaire   Blu-Ray Calvaire
Un film di Fabrice Du Welz. Con Laurent Lucas, Jackie Berroyer, Philippe Nahon, Jean-Luc Couchard, Brigitte Lahaie.
Horror, durata 94 min. - Belgio, Francia, Lussemburgo 2004. MYMONETRO Calvaire * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Calvaire Valutazione 3 stelle su cinque

di Frz94

Feedback: 2519 | altri commenti e recensioni di Frz94
mercoledì 29 giugno 2011

Il cantante girovago Marc Stevens, di ritorno da un concerto in una casa di riposo, mentre cerca di andare a Sud per la vigilia di Natale, passando per le lande deserte di un Belgio spettrale, perde la strada giusta e il suo furgoncino va in panne; dopo aver chiesto aiuto a un contadino del luogo, viene accolto calorosamente in una sperduta locanda dal proprietario Paul Bartel, che gli dà da mangiare e si mostra anche eccessivamente cortese. In realtà Bartel, credendo nella sua pazzia che Marc sia sua moglie Gloria, la quale lo aveva piantato in asso tempo addietro, dopo aver dato fuoco al furgoncino, precludendogli ogni possibilità di fuga, lo sequestra nella locanda. La situazione si complicherà ulteriormente quando decidono di fare una spedizione alla locanda alcuni contadini che abitano nel paese vicino, capitanati da X, anch’egli legato in qualche modo alla fantomatica Gloria.
I francesi ci sanno davvero fare; personalmente per il momento, dei film che sono riconducibili al ciclo horror d’oltralpe, ho visionato solamente Frontier(s) e Inside -a l’interieur, e devo ammettere che Calvaire lo collocherei, in una possibile classifica, davanti a Frontier(s), che è stato giustamente definito come “la solita zuppa per stomaci forti”, una classica festa per l’appassionato del gore e nulla più, con uno sfondo di denuncia non solo pressoché inesistente, ma direi anche ingannevole, e il raffinato e violento Inside. Bisogna dire che Calvaire ha il pregio di essere un film particolare; facile era scadere nel già visto, in una intelaiatura di fondo (il perdersi, l’incontro-scontro con il pazzo di turno) che ricorda Non Aprite quella porta. Tuttavia il film mostra una cornice, lo splendido e allo stesso tempo desolato-desolante territorio invernale belga, davvero interessante, suggestiva e poetica, che contrasta con gli abitanti che lo popolano, un nutrito gruppo di soli uomini di contadini, i quali vivono allo stato brado, fanno sesso con gli animali e si incontrano nel sudicio bar del luogo, improvvisando danze folli sulle note di una musica assolutamente cacofonica. Oltre alla eccellente scenografia, ottima la prova attoriale, sia del protagonista, un Laurent Lucas in gran forma, sia del taverniere Bartel, (Berroyer), bravissimo nel suo ruolo. E ora passiamo alle note dolenti; la trama innanzitutto presenta dei buchi piuttosto ingenti, e anche il copione sarebbe dovuto essere rivisto; come mai il protagonista, snello e alto, non cerca di farla in barba al suo anziano aguzzino o quantomeno  non cerca di difendersi, dicendogli di non essere Gloria? Invece passa tutto il tempo a piangere. Mah. Secondo dubbio: il film vuole essere una metafora della società, o di qualcos’altro?  Calvaire, infatti, con un plot così esile, rischia di apparire solamente una storia di una follia collettiva, di un’allucinazione generale, un incredibile e desolato manicomio personale in cui si imbatte il protagonista. Se, poi, ci sono significati sottesi, il regista non si è curato neanche di accennarli e quindi ritengo che non sia neppure giusto elaborare delle interpretazioni azzardate che forzano la natura stessa del film. Allo stesso tempo salta all’occhio come Du Wenz si sia impegnato a non confezionare la solita pellicola splatter, ma si sia concentrato in una maggiore introspezione psicologica; ci sono tuttavia scene molto violente, disturbanti, che trattano senza fronzoli una materia delicata come il sesso, che è presentato nelle sue forme più bizzarre e deviate. Quest’ultimo fattore rende Calvaire una pellicola adulta, che potrebbe tuttavia non piacere agli amanti del puro splatter. Interessante.

[+] lascia un commento a frz94 »
Sei d'accordo con la recensione di Frz94?

Ultimi commenti e recensioni di Frz94:

Calvaire | Indice