Birth - Io sono Sean

Acquista su Ibs.it   Dvd Birth - Io sono Sean   Blu-Ray Birth - Io sono Sean
Un film di Jonathan Glazer. Con Nicole Kidman, Lauren Bacall, Anne Heche, Danny Huston, Cameron Bright.
Titolo originale Birth. Drammatico, durata 100 min. - USA 2004. uscita venerdì 17 dicembre 2004. MYMONETRO Birth - Io sono Sean * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un soggetto coraggioso che merita rispetto Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188251 | altri commenti e recensioni di weach
lunedì 4 ottobre 2010

Nuova recensione  berth io sono Sean
Scritto dalla regista  Jonathan GlAzer  in collaborazione  con Jean Claude Carrire , collaboratore anche di Bunuel, questo film non è stato trattato  bene da molta critica , fra cui la stessa mostra di Venezia   da cui è uscito completamente sprovvisto di premi.
Il film non ha la pretesa di credere completamente   in un evento di reincarnazione incredibile  , piuttosto si limita , con una cinematografia riflessiva , ad introdurci in un tema controverso , quello della reincarnazione o metempsicosi.
Una Kidman con taglio dei capelli  militare  ,alla Mia Farrow ,di grande coraggio , prende per mano questo film difficile, ed accetta la sfida con tutta la sua presenza scenica.
Nel film una fotografia di  una New York opaca ,spesso  notturna , accompagna il lavoro di fotografia dell’immenso Harris Savides che al film   conferisce uno “spin”  esoterico e magico
 Nicole Kidman , impareggiabile e  sensibile interprete, sente una vibrazione di un corpo energetico che occupa un ragazzino , sente che è l’anima del suo  Sean  in questo corpo di bambino; accetta con diffidenza  di capire la verità  che vuole scoprire   quando questo  vibrazione è convinta, e quanto è nuovamente pronta  a combattere per l’amore ritrovato ,e quanto sia capace di distruggere il suo matrimonio in fieri per avere un contato profondo con  il suo Sean, unico suo vero grande amore.
Il conflitto di speranza e realismo che dilania Anna deve comunque giungere ad una qualche conclusione poiché lo stato di indecisione non giova a nessuno e dunque non resta che decidere se accettare l'incredibile o se continuare la propria vita come se nulla fosse accaduto.
Il genere cinematografico metafisico è materia difficile da comunicare ed anche grande rischio anche per regia  ed attori più coraggiosi.
La protagonista Anna (Kidman ) quando cerca intimità  con un pudico bacio al  il ragazzino , non vede per nulla il  suo corpo fisico infantile  ma percepisce la vibrazione energetica  del suo  Sean  l’uomo che ha amato follemente , morto anni prima; il bacio con il bambino non è bacio pedofilo , come qualcuno ha scritto, ma bacio che trascende la materia .
Il dramma di percezione si  consuma in un interno perché è intimista  è quando la vibrazione percepita perde consistenza la comunicazione con il bambino si sfalda e diviene conflittuale; sia Anna  che il bambino perdo il contato di consapevolezza e tutto svanisce( c’è anche una sorprendente sculacciata della Kidman al ragazzino ).
Un storia descritta bene , con i giusti tempi, caratterizzata,  con un pellicola  come già detto opaca , come è sempre  in una verità celata; una regia raffinata , delicata ,coraggiosa per un soggetto originale e difficile che merita rispetto.
Un discorso a parte merita la Kidman che comunque naviga nella storia con tutta la sua immensa presenza “come un condottiero di una nave in mezzo ad una tempesta" .
grazie
weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Birth - Io sono Sean | Indice

venerdì 17 dicembre 2004