Alfie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alfie   Dvd Alfie   Blu-Ray Alfie
Un film di Charles Shyer. Con Jude Law, Marisa Tomei, Omar Epps, Nia Long, Jane Krakowski.
Titolo originale Alfie. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Gran Bretagna, USA 2004. uscita venerdì 4 marzo 2005. MYMONETRO Alfie * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

di iltex74

Feedback: 61 | altri commenti e recensioni di iltex74
venerdì 20 novembre 2009

Premetto che non ho visto l'originale del '66 con Cane quindi non mi lancio in paragoni stilistici e d'interpretazione dei ruoli. Dico solo che secondo me il film è abbastanza tragico e profondo da colpire nel segno chi nella vita ha passato o sta ancora passando una forte crisi personale e d'identità nei confronti dell'amore, dei sentimenti, delle relazioni con le donne, e di sè stessi. A tratti può persino risultare banale ma se lo guardate più di una volta e sapete cogliere quei picolissimi dettagli che vengono proposti (ad es. nella scena in cui Alfie rientra a casa e trova la sua attuale convivente addormentata sul divano (non ricordo il nome), finisce per spegnere la TV rimasta accesa proprio nel momento in cui i due attori stavano per baciarsi. Non a caso.) e che forse solo chi ha vissuto (o forse sarebbe meglio dire "non ha vissuto") certe emozioni sa cogliere, allora incontrete un terreno vastissimo di spunti su cui riflettere. Non sono d'accordo con alcune critiche fatte al film, che lo ritengono leggero e ricco di stereotipi. A mio avviso non lo è per niente e, anzi, il finale sa lasciare quel tocco di meraviglia che ti accompagna per giorni.

[+] lascia un commento a iltex74 »
Sei d'accordo con la recensione di iltex74?

postinokiller martedì 15 febbraio 2011
...se lo guardo più di una volta...

... vuol dire che mi hanno legato alla sedia e mi stanno torturando...

[+] lascia un commento a postinokiller »

Ultimi commenti e recensioni di iltex74:

Alfie | Indice