Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Affresco di Alessandro secondo Oliver Stone. Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
sabato 29 settembre 2012

Posso solo immaginare quanto fosse complicato e difficile confezionare un film, anzi un kolossal biografico, sulla vita di uno dei re e combattieri piu' amati, odiati, studiati, discussi e certamente criticati come Alessandro il Grande, in poco piu' di due ore. La vita di Alessandro e' stata breve ma straordinariamente intensa e ricca di episodi e anneddoti che vanno raccontati.
Oliver Stone, riesce nell'impresa titanica, anche grazie al fatto che la pellicola viene soretta da un cast eccezionale e preparato, composto da veterani del mestiere : vedi Hopkins, Plummer, Kilmer, nonche' arricchito dai bravi e (avvenenti) Jolie, Leto (una vera rivelazione nel film) e Meyers. Nei panni di Alessandro, invece, abbiamo un bravo e convincente Colin Farrel che si cala benissimo nel ruolo del condottiero greco piu' famoso di sempre.
Eccezzione fatta per alcuni inevitabili difetti che ha pellicola porta con se, ad esempio l'innaturalezza della chioma decolorata (e schiarita verso il biondo) di Colin Farrel, oppure la mappa scritta in inglese che fa sorridere, ed altre incongruenze cronologiche, il risultatto resta comunque quello di un film validissimo, fedele agli episodi piu' cruciali della vita di Alessandro (come ci aspetta da una fpellicola biografica); nonche' un prodotto cinematografico che appaga pienamente lo spettatore grazie agli effetti speciali, specialmente usati durante le scene delle battaglie e nella ricostruzione digitale della bellissima Babilonia. Stupenda e azzecata la colonna musicale, opera del grandissimo compositore greco- ma noto e apprezzato in tutto il mondo- Vangelis. Molto bella e ''colorata'' la fotografia e la scenografia. Personalmente ho particolarmente apprezato la ricostruzione fedele degli abiti orientali, per come vengono raffigurati.
Dal film non manca certamente quella nota, necessaria, d'introspezione psicologica di Alessandro, la quale riesce ad esaltare al meglio una gia' validissima pellicola. Stone resta fedele nel trasportare sullo schermo la contradditoria psicologia di Alessandro e non tralascia di accennare -seppur fugacemente- alla presunta omosessualita' del condottiero.
''Alexander'' risulta dunque una indiscussa opera di valore, specialmente visivo, che riesce a racchiudere in se tutti gli elementi dei Kolossal degli anni passati: coinvolge emotivamente lo spettatore, regala scene d'azione emozionanti (le battaglie di Gaugamela e in India con gli elefanti), non mancano i risvolti introspettivi dei personaggi : i sensi di colpa, le insicurezze, l'amore. Non mancano nemmeno le intrighe, i complotti contro di lui e del suo sogno di grandezza. Fino ad arrivare alla morte, tuttora dibattuta, del re che realizzo' qualcosa di innimaginabile per quei tempi : conquistare e unire contemporaneamente i popoli del mondo- per allora- conosciuto in brevissimo tempo. La vita insomma del condottiero, dalla nascita alla creazione del impero piu grande del mondo sino ad arrivare alla sua caduta e sgretolamento, tutto mentre la storia che si svolge davanti ai nostri occhi viene narrata da Tolomeo I, diadoco di Alessandro.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Alexander | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre