9 Songs

Acquista su Ibs.it   Dvd 9 Songs   Blu-Ray 9 Songs
Un film di Michael Winterbottom. Con Kieran O'Brien, Margo Stilley, Huw Bunford, The Dandy Warhols, Elbow.
Drammatico, durata 71 min. - Gran Bretagna 2004. MYMONETRO 9 Songs * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Esperimento coraggioso Valutazione 3 stelle su cinque

di Matteo Manganelli

Feedback: 3156 | altri commenti e recensioni di Matteo Manganelli
sabato 1 giugno 2013

Questo non lo conosce davvero nessuno, lo so, ma ci tenevo a scrivere 2 righe, per dare un parere su un tipo di cinema che non raggiunge quasi mai il grande pubblico. Il film è strutturato così: spezzoni di concerti alternati a rapporti intimi tra i 2 protagonisti. Michael Winterbottom racconta una storia d'amore attraverso i dettagli che i registi normali non raccontano mai. 9 Songs, per questa ragione, è senza censura: i rapporti sessuali sono continui e ripresi fedelmente in modo documentaristico, senza lasciare nessuno spazio all'immaginazione. Ma qui non si parla di pornografia. Winterbottom ha semplicemente messo al centro dell'attenzione le uniche due ragioni di vita di un amore frivolo: il sesso e la passione per la musica. 9 Songs è un film sperimentale, scarno, con una sceneggiatura esile, quasi improvvisata, ma risulta essere un esperimento coraggioso per rivoluzionare la canonica storia d'amore cinematografica, dove si parla e piange tanto, ma non si scopa mai. Sicuramente non è un bel film, ma vale comunque la pena vederlo, per capire che, ogni tanto, c'è qualcuno che almeno ci prova a cambiare le regole per dare qualcosa di nuovo al pubblico. Interessante.

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Manganelli?

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Manganelli:

Vedi tutti i commenti di Matteo Manganelli »
9 Songs | Indice

1° | rosario velardi