The Life of David Gale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Life of David Gale   Dvd The Life of David Gale   Blu-Ray The Life of David Gale
Un film di Alan Parker. Con Kevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney, Gabriel Mann, Matt Craven.
Drammatico, durata 131 min. - USA 2003. MYMONETRO The Life of David Gale * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tu che di gel sei cinta Valutazione 4 stelle su cinque

di arnaco

Feedback: 2738 | altri commenti e recensioni di arnaco
martedì 19 febbraio 2013

La musica che il "Cow boy" ascolta nel suo furgone, nella baracca in cui vive e infine a teatro è la romanza "Tu che di gel sei cinta" dalla Turandot di Puccini. La canta Liù, la schiava innamorata del suo padrone Calaf, prima di fare karakiri. Liù compie l'estremo sacrificio del suicidio per paura di cedere alle torture e rivelare il nome di Calaf alla "di gel cinta" principessa Turandot. Se Turandot sarà in grado di scoprire il nome di Calaf prima dell'alba questi sarebbe condannato a morte, altrimenti sarà lei costretta a sposarlo, in base a una generosa "rivincita" concessa da Calaf stesso (evidentemente sicuro del fatto suo) dopo avere battuto Turandot al primo round, indovinando i suoi tre enigmi.
Non credo che Alan Parker abbia scelto questo brano, nel vasto repertorio della musica lirica, solo per la sua indiscutibile bellezza, ma anche per suggerire oltre agli altri motivi di riflessione di cui il film abbonda, anche quello del possibile accostamento di Liù a Constance. A noi spettatori il compito di coglierlo e svilupparlo.

[+] lascia un commento a arnaco »
Sei d'accordo con la recensione di arnaco?

Ultimi commenti e recensioni di arnaco:

Vedi tutti i commenti di arnaco »
The Life of David Gale | Indice

1° | franz