The Life of David Gale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Life of David Gale   Dvd The Life of David Gale   Blu-Ray The Life of David Gale
Un film di Alan Parker. Con Kevin Spacey, Kate Winslet, Laura Linney, Gabriel Mann, Matt Craven.
Drammatico, durata 131 min. - USA 2003. MYMONETRO The Life of David Gale * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film come un buon pasto, con amaro indigesto Valutazione 3 stelle su cinque

di renato critico

martedì 4 dicembre 2012

Sarò un po’ prolisso, ma devo cercare di spiegare cosa, di questo film, mi ha troppo spiazzato, per rimanere indifferente, anche se l’ho visto solo di recente sul digitale TV. Alla fine, il mio giudizio è risultato radicalmente cambiato e un film, peraltro avvincente e ben congegnato, in conclusione mi è sembrato “indigesto”, tutto sommato “falso” o, forse, perfidamente beffardo verso l’impegno civile contro la pena di morte, mentre fa finta di sostenerne la causa. Sono proprio gli ultimi secondi del film, che travolgono tutto il senso precedente e mi riferisco ovviamente a “David Gale – Kevin Spacey”. Tutti gli altri personaggi seguono un filo logico plausibile e credibile, anche nei risvolti sorprendenti e imprevisti che prendono corpo nel film, ma a David, che parte fanno fare? Il racconto della sua vita, benché fatto da lui alla giornalista, viene presentato come vero, dalla carriera di professore brillante, alla “stupidata”, dall’abbandono della famiglia, alla discesa nel baratro dell’alcolismo, dal bisogno negato del figlio al rapporto profondo con l’amica e compagna di tante battaglie; persino la sua richiesta non di voler salvare la propria vita, ma di voler salvaguardare la propria figura agli occhi del figlio, nonché quello di capire chi e perché lo ha fatto arrivare fino al braccio della morte (è questo lo scopo per cui ha voluto parlare con la giornalista a 3 giorni dall’esecuzione), tutto questo è presentato come la richiesta disperata e dignitosa insieme di un uomo che sta subendo un’ingiustizia. E si badi bene, non c’è nulla nel film che possa far pensare il contrario, che possa far capire un lato oscuro. Poi, gli ultimi secondi… ribaltano il tavolo da gioco. Ed ecco spiegate le tre sensazioni descritte all’inizio: 1) si è voluto aggiungere ancora un ingrediente finale di sorpresa fra le tante che già ci sono, spiazzante proprio perché tutto il percorso filmico non ti da assolutamente motivo di attenderla, una sorta di scherzo indigesto; 2) il finale rende “falso” tutto il percorso emozionale creato prima; il film è - in modo assolutamente involontario – come il racconto di uno schizofrenico, solo che lo scopri all’ultimo istante. Detto altrimenti, se è vero l’ultimo minuto del film, non può che essere falso tutto quello che il protagonista ha fatto e detto prima; 3) forse il bersaglio del film è stato proprio quello di sminuire l’impegno civile contro la pena di morte (negli USA in particolare). Il campo di analisi si svolge solo all’interno di quell’ambito di persone e in definitiva si nota una drammatica cesura tra l’oggetto ideale dell'impegno sociale da un lato, la vita privata e relazionale e il metodo assurdo messo in atto per raggiungere il proprio scopo dall’altro. Insomma, questi fuori di testa che vogliono porre ostacoli ad una dura ma necessaria giustizia “capitale” sono dei falliti, che agiscono solo per puntiglio personale e non esitano ad usare metodi aberranti per raggiungere lo scopo. Del resto, nell’episodio del confronto tra il protagonista e il governatore del Texas, quando quest’ultimo gli chiede di fornirgli un solo esempio di condanna a morte ingiusta, David Gale non riesce a citare un solo esempio. Su questo aspetto del film credo che Giancarlo Zappoli abbia ragione: sembra un pamphlet contro gli abolizionisti della pena di morte. Tutto per quegli ultimi sessanta secondi. Per il resto, un film intrigante, un buon ritmo, attori nella parte (su tutti ovviamente Kevin e Kate Winslet).

[+] lascia un commento a renato critico »
Sei d'accordo con la recensione di renato critico?

francesco2 venerdì 3 luglio 2015
io non credo......

...........che si volesse sminuire l'impegno contro la pena di morte, ma semplicemente -Sic- seminare dubbi, l'unica cosa che -Molto blandamente- il film riesce un minimo a fare.

[+] lascia un commento a francesco2 »
The Life of David Gale | Indice

1° | franz