Ricordati di me

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ricordati di me   Dvd Ricordati di me   Blu-Ray Ricordati di me

Lo specchio mucciniano della realtà Valutazione 5 stelle su cinque

di Enghy

venerdì 29 aprile 2011

In questo film si ritrova una realtà per certi versi familiare, situazioni che magari viviamo o percepiamo vicine ma che non abbiamo il coraggio di sviluppare appieno. Qui i personaggi osano con conseguente apparentemente devastanti, la figlia desiderosa di apparire in televisione finisce per cedere senza difficoltà a sporchi compromessi, quasi come se essere una ''cattiva ragazza'' fosse l'unico modo per restare a galla in questo mondo spietato, il fratello convinto che per far colpo, per dar valore agli anni vissuti e per essere stimato dagli altri bastino una grande festa, droga e alcool, ma che alla fine del film sembra sia l'unico ad aver trovato davvero la sua strada, ed infine Carlo e Giulia, lei nevrotica, insicura, è accusata di trattare il marito come un ''co**ione'' quando in realtà la parte della fallita spetta a lei, lei che non riesce a farsi rispettare dai figli, ad essere apprezzata come moglie nè è stata capace fino a quel momento di diventare l'attrice che desiderava, lui, Carlo invece incontra un suo vecchio amore con cui rinasce la passione, questa donna finalmente sembra capirlo, acoltarlo, farlo sentire importante, la moglie intuisce la presenza di un'amante e cerca di impedirgli di incontrarla fino a farlo accidentalmente investire da un'auto mentre lo rincorreva. L'espressione finale di lui solleva l'animo dello spettatore, facendolgi intuire che con quest'amante, nonostante l'equilibrio (solo apparente) ritrovato in famiglia, si rincontrerà. E' una storia che appassiona tantissimo e che inevitabilmente fa riflettere sui valori della realtà moderna. Tutti i personaggi chiedono ad altri come appaiono da fuori, se nel loro ruolo sembrino riusciti o meno, la riflessione è su questo, tra l'apparenza e la realtà delle cose cosa si nasconde? I film di Gabriele Muccino sono più vicini a noi di quanto si possa pensare!!

[+] lascia un commento a enghy »
Sei d'accordo con la recensione di Enghy?

Ricordati di me | Indice

1° | giovanni ciampaglia