Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera

Acquista su Ibs.it   Dvd Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera   Blu-Ray Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera
Un film di Kim Ki-Duk. Con Oh Yeong-su, Kim Ki-Duk, Young-min Kim (II), Seo Jae-kyeong, Ha Yeo-jin, Kim Jong-ho Titolo originale Bom, yeoreum, gaeul, gyeoul, geurigo, bom. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Corea del sud, Germania 2003. MYMONETRO Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il ciclo della vita avvolto di misticismo

di Luca Scialo

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
martedì 22 dicembre 2020

L'alternanza delle stagioni della natura quale metafora dell'alternanza delle stagioni della vita. Il tutto avvolto nel misticismo di un tempo buddista, circondato da una avvolgente natura.
Ma non si tratta solo di linearità e religione. Qui la quietudine profusa dal silenzio della natura e dalla fede negli dei, viene interrotta dalla violenza e dall'errare umano. Dunque, sorprende e non viaggia nella scontatezza che le ambientazioni e la trama potrebbero indurre ad immaginare. Una operazione già vista negli anni '90 con Sette anni in Tibet, per esempio.
Kim Ki-Duk ci consegna un altro film che induce a riflettere sul senso della vita, dunque, e lo fa a modo suo scavalcando ogni canovaccio collaudato. Il giovane protagonista, malgrado i saggi insegnamenti del monaco Buddha, finirà per commettere errori pesanti. Dai quali però saprà ugualmente imparare, tornando in quei luoghi da cui si era allontanato in malo modo.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera | Indice

1° | golpecurto