Peter Pan

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Peter Pan   Dvd Peter Pan   Blu-Ray Peter Pan
Un film di P.J. Hogan. Con Jeremy Sumpter, Jason Isaacs, Rachel Hurd-Wood, Olivia Williams.
Fiabesco, Ratings: Kids, durata 113 min. - USA 2003. MYMONETRO Peter Pan * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

controverso il giudizio, ma... Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 33169 | altri commenti e recensioni di eugen
domenica 5 maggio 2024

"Peter Pan"e'un mito, un 'opera archetipica, creata James Matthew Barry, a teatro, ma anche sul versante del romnazo e simboleggia(ma sara'cosa arcinota, credo)i, viaggio nel sogno(senza alcun retropensiero"chimico"), dove la volonta'di non crescere, di non divenitare maturi, e'appunto l'"escape"nel sogno, nella dimensione inconscia, "altra"rispetto alla toutine quotidiana, fatta di impegni e"doveri", di risoluzioni da prendere a costo dlela propria liberta volonta'  etc. Il "creatore", l'artista creatore "incoscio"si rassegna a mailncuore al rapporto con la societa'struttrata in un certo modo(fors,e anzi, in ogni modo)e ricerca sempre il modo per"scappare-flippare nei territori", per dirla con Stephen King.  Da qui la difficolta'a rendere il tema in un film, ossia la trasposizione dal medium letterarioo-teatrlae e quello filmico, dove la soluzione qui scelta dal regista P.J.Hogan, autore anche dello screenplay del film insieme con  Micheal Goldenberg,   molto anzi forse troppo colorata e, se si vuole,  "ipertrofica" quanto a immagini  e', diciamo cosi',  una delle scelte posisbili(compossibili)non l'unica per rendere filmicamente personaggi e "situazioni",   Si sarebbero potute scelegiere altre strade, certo, ma quella che ci troviamo di fronte e'questa, opinabile come ogni altra, ma con questa val la pensa di confrontarsi: straboccheovle  viaggio nel"dream", che non diviene mai(anche quando rischia ditracimare")"nightmare" : Interpreti adatti allo scopo, senza alcun dubbio.     Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Peter Pan | Indice

1° | maya