Memorie di un assassino - Memories of Murder |
||||||||||||||
Un film di Bong Joon-ho.
Con Song Kang-ho, Sang-kyung Kim, Roe-ha Kim, Song Jae-ho, Hie-bong Byeon.
continua»
Titolo originale Salinui chueok.
Poliziesco,
Ratings: Kids+13,
durata 129 min.
- Corea del sud 2003.
- Academy Two
uscita giovedì 13 febbraio 2020.
- VM 14 -
MYMONETRO
Memorie di un assassino - Memories of Murder
valutazione media:
4,00
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Acquista »
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
COREANI BRAVA GENTEdi carloalbertoFeedback: |
sabato 19 settembre 2020 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lo stile di Bong Joon-ho, in questo noir anomalo, ricorda quello di un certo neorealismo italiano, penso, in particolare, al Monicelli de La Grande Guerra o al Fellini de I Vitelloni, che, attraverso la commedia o la tragicommedia e personaggi caratterizzati in modo tale da risultare farseschi, intendeva mostrare il carattere nazionale di un popolo, mettendone alla berlina i difetti ed esaltandone al contempo, a mo’ di contrappunto musicale, i pregi. Queste opere, in apparenza ispirate al castigat ridendo mores, erano invero pure operazioni ideologiche, realizzate al fine di ricostruire, nel secondo dopoguerra, l’identità nazionale, finita in frantumi insieme alle macerie lasciate dal conflitto, mediante la creazione a tavolino, attingendo alle maschere della commedia dell’arte, di un italiano medio idealizzato, una sintesi umanizzata di Pulcinella e Arlecchino, in cui il popolo avrebbe potuto riconoscersi. Grave errore del nostro cinema e sua l’enorme responsabilità di aver fornito quei modelli ad un popolo che avrebbe continuato, da allora, a ridere compiaciuto delle proprie debolezze fino ai giorni nostri.
[+] lascia un commento a carloalberto »
|
|