Matrix revolutions

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Matrix revolutions   Dvd Matrix revolutions   Blu-Ray Matrix revolutions
Un film di Lilly Wachowski, Lana Wachowski. Con Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Monica Bellucci.
Titolo originale The Matrix Revolution. Fantascienza, durata 128 min. - USA 2003. MYMONETRO Matrix revolutions * * - - - valutazione media: 2,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CRITICA DELLA RAGIONE MATRIX REVOLUTIONS 1 Valutazione 5 stelle su cinque

di claudus

Feedback: 2754 | altri commenti e recensioni di claudus
lunedì 22 novembre 2010

1) Morpheus cerca Neo in Matrix
2) Neo è in matrix? Pur essendo in coma Neo è come se fosse collegato, infatti è "fra matrix e il nostro mondo" ( quale mondo? Ma l'inconscio,ovviamente, il quale valendo per entrambi i mondi , dimostra ancora che l'inconscio esiste per idee vecchie (Zion) e nuove ( matrix)

Si noti che il personaggio si chiama Ramachandran ( esattamente come il nome del celebre neurologo indiano).
La bambina torna in matrix,i genitori no ? E perchè se ne occuperà di lei , l'oracolo? I genitori da dove vengono ? E dove tornano? Perchè l'accordo è valido solo per la bambina?
Secondo il mio personalissimo parere , la bambina o è un errore di matrix, un esperimento-programma finito male, oppure la bambina è in cura da un ipnoterapeuta , il quale le sta facendo ricordare qualcosa dei suoi genitori, di fatto lei torna in matrix , ma l'oracolo si occuperà di lei....!
Perchè la fede dovrebbe prendersi cura di Satine?
Questo è uno dei passaggi più controversi del film , inoltre la bambina non può essere un personaggio di secondo piano, perchè la ritroveremo anche alla fine ( che farà addirittura programmi per matrix).
Farei un'osservazione, la madre è molto più chiusa , diffidente e impaurita rispetto al padre.
E ancora , l'accordo per riportare la bambina in matrix è valido solo per lei e non per i genitori....Ma dove sono? Dove vanno?

Non c'è altra spiegazione che questa: i genitori sono morti e allora si potrebbe ipotizzare che questi tre individui abbiano subito un incidente in Matrix siano morti i genitori e Satine è in coma , come Neo , i genitori si sono accordati con il Merovingio ( vale a dire che riporteranno in coscienza lei, che se li sta ricordando)
4) INCONTRO - MORPHEUS-TRINITY-ORACOLO
Questo incontro serve sì per dire a Morpheus e Trinity dove diavolo sia finito Neo, tuttavia la cosa più importante e geniale è che troviamo un'altra atrrice a interpretare l'oracolo. Perchè? Il perchè è davanti agli occhi.... La fede è cambiata in quanto aveva fatto la scelta di credere in Neo, scelta ovviamente disillusa, e allora la fede è mutata, " ma siccome il vero banco di una prova di una scelta è quella di rifare la stessa scelta" , allora l'oracolo non smetterà di credere in Neo e di scegliere da che parte stare, del resto : "Nessuno può vedere aldilà di una scelta, ma proprio nessuno", quindi neppure lei stessa.
Ricordiamoci che Neo in piena coscienza non ha salvato Zion, ma ha salvato Trinity, ingannando poi i suoi amici su l'accaduto e su ciò che accadrà.
Egoisticamente e comprensibilmente Neo ha scelto il suo amore e non il bene comune.
4) Ora Seraf accompagna Morpheus e Trinity dal Merovingio:
Quando stanno per entrare in discoteca , una delle guardie del corpo dice all'altro : " Merda è senza ali ! "
E' ovvio a questo punto che Seraf era un angelo , che probabilmente ha commesso qualche grave errore , tuttavia l'oracolo stesso disse: che anche gli angeli facevano parte di quei programmi errati che il sistema leggeva male....

Seraf , di fatto è il più forte di tutti i personaggi secondari. E' perfino all'altezzza di Neo con cui si era confrontato in Reloaded e come vedremo più tardi ,in passato deve aver battuto perfino Smith....Seraf è un programma che ora "protegge quello che ha più importanza " , è il custode della fede.

E' un'idea , quindi, che lotta per una causa importantissima : protegge la forza di volontà, la controlla.
5) INCONTRO MEROVINGIO - TRINITY-MORPHEUS-SERAF
Seraf conosce bene il Merovingio , infatti specifica che l'accordo di poter parlare e di essere lasciati vivi valga per tutti e tre, inoltre il Merovingio chiama Seraf " Mio piccolo Giuda ". Dunque Seraf deve aver Tradito qualcuno, o in passato ha tradito l'oracolo, cioè la fede, oppure , come io credo, ha tradito il merovingio, ha tradito la coscienza, la ragione per farsi custode della fede - In matrix era un programma ribelle- quindi nella realtà non è altro che colui che letteralmente si converte alla fede.
6) Il merovingio per restituire Neo , per riportare Neo a coscienza vuole gli occhi dell'oracolo " qualcosa che può solo essere data e non presa" ( la fede).
7) Singolare che dopo il parapiglia sia Trinity soltanto ad andare da Neo, lei è andata a svegliarlo dal limbo inconscio.

Avevo dimenticato in precedenza che "l'uomo del treno " è probabimente il personaggio più forte di tutti, è l'inconscio , lui stesso ha edificato se stesso e il luogo , non luogo, il quale non si sa dove sia, nè come sia fatto, è raggiungibile solo in treno , evidentemente, quando il merovingio (la coscienza)vuole riportare in matrix , cioè nella contemporaneità, qualcuno o degli avvenimenti.
Si noti la quantità di orologi , per controllarsi e tenersi a mente le cose dell'inconscio e inoltre la potenza del suo pugno scagliato allo stesso Neo.

L'essere incosciente è totalmente folle

8) ULTIMO DIALOGO NEO-ORACOLO
Neo non viene più rilevato dalla rete ( in macchina Morheus chiede a chi li guida dalla nave :" perchè non lo vedi?") è segno che oramai per lui non c'è distinzione, è nel tutto-spazio-temporale.
Importantissimo questo dialogo con l'oracolo:  " Il potere dell'eletto trascende questo nostro mondo" ( a quale mondo si riferisce? ) . A mio avviso qui l'oracolo si riferisce a una sfera metafisica, o meglio, a qualcosa che è fuori di Matrix , fuori dal presente e dalla mente " un potere enorme che si estende da qui al luogo dal quale egli proviene, la sorgente, questo hai avvertito incontrando le sentinelle - vedi analisi in "reloaded".
Quì Neo vuole delle conferme perchè si sente in colpa : " Se io non tornassi alla sorgente Zion verrebbe distrutta ? " (Chiede ciò che in parte sarebbe già dovuto avvenire, poichè lui alla sorgente avrebbe già dovuto andarci )  - Ma l'oracolo prende la cosa come una sciocchezza -
L'oracolo confida a Neo 2 cose: a) che lei non aveva parlato di certe cose con lui, perchè lui stesso non era pronto o non voleva saperle...( conosci te stesso) b) Che Smith è il suo opposto , "l'equazione che tenta di bilanciare se stessa"- questa è un'affermazione a dir poco capitale - Smith è come un Dio , vuole creare un nuovo equilibrio fatto soltanto di se stesso - in matrix reloaded avevamo sentito l'architetto parlare del bilanciamento delle equazioni, ma era , per così dire , un bilanciamento democratico, fatta da tutte le differenti parti di noi stessi al-presente ( cioè di matrix) . Ora Smith sta tendando di equilibrarsi , di quilibrare un potenza che comprende solo sè.
Smith è la più grande  e inaspettata anomalia che matrix ha fin qui conosciuto, è un'anomalia nata in Matrix da Neo , anzi già prima , già nel primo episodio avevamo visto come Smith odiasse il suo ruolo di servo - Smith in grandissima parte è la diffidenza e il grido di Neo -

[+] lascia un commento a claudus »
Sei d'accordo con la recensione di claudus?

Ultimi commenti e recensioni di claudus:

Vedi tutti i commenti di claudus »
Matrix revolutions | Indice

Marco Cavalleri