Master & Commander - Sfida ai confini del mare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Master & Commander - Sfida ai confini del mare   Dvd Master & Commander - Sfida ai confini del mare   Blu-Ray Master & Commander - Sfida ai confini del mare
Un film di Peter Weir. Con Russell Crowe, Paul Bettany, James D'Arcy, Billy Boyd, Edward Woodall.
Titolo originale Master & Commander: The Far Side of the World. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2003. MYMONETRO Master & Commander - Sfida ai confini del mare * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'è solo un capitano! Valutazione 3 stelle su cinque

di Dejan T.

Feedback: 1722 | altri commenti e recensioni di Dejan T.
giovedì 22 ottobre 2015

Sono rimasto piacevolmente colpito da questo film di Peter Weir, che guida lo spettatore nei mari caraibici durante il conflitto tra l'impero di Napoleone Bonaparte e l'Inghilterra per ottenere l'egemonia sul mare della marina militare.
Il capitano del vascello inglese "Surprise", Jack Aubrey, interpretato dall'immenso Russell Crowe, rappresenta un esempio di lucidità mentale, autorità e grande guida morale e militare a cui tutti i marinai della nave prendono esempio. Anche nel momento in cui, a fronte di scelte discutibili del capitano durante il viaggio all'inseguimento di un grande vascello francese, la ciurma arriva molto vicina all'ammutinamento, Jack si dimostra abile nel mantenere la situazione in pugno.
Sarà lui stesso a nominare il suo primo ufficiale capitano della stessa nave francese che prese in possesso dopo la battaglia finale.
All'approccio pragmatico, freddo e utilitaristico di Jack, si contrappone quello etico-scientifico del medico di bordo Maturin; entrambi, però, legati da una profonda amicizia, troveranno nell'altro quegli elementi del carattere che non possedevano. Insomma, completandosi in qualche modo.
Lontano dalle scene di azione che caratterizzano la saga di "Pirati dei Caraibi", il film, piuttosto lento e concentrato principalmente sugli aspetti psicologici dei vari personaggi, non corre comunque il rischio di annoiare lo spettatore ma neanche di emozionarlo intensamente.
Al buon uso dei costumi di scena e degli effetti speciali, oltre alla regia affidata alla sapiente mano di Weir (quella stessa che creò il capolavoro "The Truman Show"), si affianca una colonna sonora di tutto rispetto.
L'edizione degli Oscar del 2004, dominata (come era prevedibile) da "Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re", vide comunque assegnate a questa pellicola 10 nominations (a mio giudizio troppe).
In ogni caso un film da vedere, che io lo consiglio!

[+] lascia un commento a dejan t. »
Sei d'accordo con la recensione di Dejan T.?

Ultimi commenti e recensioni di Dejan T.:

Master & Commander - Sfida ai confini del mare | Indice