Lost in Translation - L'amore tradotto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lost in Translation - L'amore tradotto   Dvd Lost in Translation - L'amore tradotto   Blu-Ray Lost in Translation - L'amore tradotto
Un film di Sofia Coppola. Con Bill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris, Fumohiro Hayashi Titolo originale Lost in Translation. Sentimentale, durata 105 min. - USA 2003. MYMONETRO Lost in Translation - L'amore tradotto * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il nulla Valutazione 2 stelle su cinque

di Sandro

domenica 4 ottobre 2009

La figlia di papà Sofia Coppola ha scoperto che il Giapone non è più quello dei Samurai arrivando 50 anni dopo Mishima. La nasuta figlioccia, già a suo tempo inserita a forza dal babbo nel peggiore film della trilogia de il Padrino , ci propina un film fatto di nulla che ci lascia con la certezza di avere sprecato una serata. Ma riepiloghiamo la trama: Un attore è frustrato perché guadagna due milioni di dollari per bere del tè freddo e una borghesuccia scansafatiche, depressa si annoia in Giappone mentre il giovane marito fotografo le paga lavacanza. Sono problemi! I due mentecatti trascorrono tutto il tempo in un albergo perché non sanno come affrontare il dramma della ordinazione al ristorante. Lui, attore venerato in Giappone non approfitta della sua posizione per scatenare una offensiva di turismo sessuale orientale a spese della produzione dimostrando di meritare una moglie inspportabile, lei, giovane testimonial del serenase, gira con il visino imbronciato perchè avrebbe voluto passare la vita a fotografare dei piedi, o dei cavalli. I realtà, come molte donne, non sa nemeno perché è triste... almeno tre settimane su quattro. Lui ad un certo punto, esasperato dalla sua stessa dabbenaggine si butta nel letto di una tardona che fa pianobar in giappone e giustamente se ne pente ripensando alla escort rifiutata ad inizio flm, Lei ci rimane male perché avrebbe voluto passare un'altra esaltante serata a fareil Karaoke assieme ai modelli di Dolce & Gabbana. Tutto sommato il film è visivamente ben confezionato, bravi anche gli attori. Bella anche la fotografia di una tokio di cui però non si capisce nulla a parte il fatto che, evidentemente, nelle sale giochi nipponiche si può giocare a Guitar Hero e contemporaneamente fumare. Non altro. Ecco il cinema dei figli di papà introspettivi e depressi per via delle troppe coccole, dei super raccomandati d'elite che pensano che il mondo sia fatto solo di fotografi, attori e registi, figure dalla esperienza umana oprosisma allo zero per i quali la complessità culturale e l'imbarazzo del confronto con l'Oriente si riduca al problema di cosa ordinare al primo ristorante turistico. Daltronde, non sono i due protagonisti totalmente ripiegati in sè stessi? e la domanda è: e' questa un epoca che necessita (ANCORA!) di cinema di introspezione o,a l contrario, che abbisogna di ricerca di grandi temi universali anche se magari visti dal punto di vista delle storie individuali? evidentemente per la piccola Sofia il mondo è un party di compleanno rovinato dalla assenza del caro papà troppo occupato a fare capolavori e magari ad influire su giurie per farle vincere premi...altirmenti lei fa il broncio e rinnova l'abbonamento al prozac. Ai leoni!

[+] lascia un commento a sandro »
Sei d'accordo con la recensione di Sandro?

saix91 sabato 12 dicembre 2009
ma veramente...

Non so che film tu abbia visto, perchè questo non è Lost in tanslation. Lost in translation è un film che ti fa capire come l'amore sia un sentimento tanto potente da poter esplodere anche fra persone di età diversa, un film che ti fa capire come una persona si trovi spaesata in una nazione di cui non capisce nulla, nè il linguaggio nè le usanze, ti fa capire la magia del Giappone, solo marginalmente perchè il film si basa sulla storia dei due "depressi" non è un documentario sul paese, ti coinvolge mano a mano che il legame fra i due aumenta. E, come ha sottolineato giustamente Pino Farinotti, "per una volta l'amore non va a finire sul sesso", ma resta un legame fortissimo fra i due, che viene espresso in tutt'altro modo, attraverso le parole, gli sguardi, e quell'abbraccio finale, perfetto nella sua semplicità.

[+] lascia un commento a saix91 »
roberta gilmore venerdì 22 gennaio 2010
la verità...

è che se ci sono dieci commenti negativi allora tutti scrivete qualcosa di negativo, se gli altri commentano positivo tutti fanno commenti positivi. purtroppo la massa non capisce molti film e si vede!!! io non ci vedo nessun riferimento ai samurai scomparsi o ai cambiamenti della società giapponese, ma una commedia malinconica e audace, e sofia coppola ha una gran cultura cinematografica. figlia di quel padre ci mancherebbe, sono d'accordo, però criticare per il puro gusto di criticare è assurdo!!

[+] lascia un commento a roberta gilmore »
Lost in Translation - L'amore tradotto | Indice