La meglio gioventù

Acquista su Ibs.it   Dvd La meglio gioventù   Blu-Ray La meglio gioventù
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 360 min. - 01 Distribution uscita domenica 22 giugno 2003. MYMONETRO La meglio gioventù * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lo specchio del nostro Paese Valutazione 5 stelle su cinque

di rossella11190

Feedback: 32 | altri commenti e recensioni di rossella11190
lunedì 19 agosto 2013

Dati i film italiani degli ultimi 10 anni, non posso non dare a questo film 5 stelle.
Le 6 ore scorrono rapidamente, senza annoiare, ma passando al setaccio alcuni degli anni più significati della storia italiana.
Trovo immotivate molte critiche: è ovvio che è assurdo che i componenti di una sola famiglia possano aver vissuto ognuno degli eventi più importanti e significativi della storia degli ultimi 40 anni, ma la verità è che la famiglia Carati è solo un mezzo per far capire cosa sia stato il nostro Paese in quei 40 anni. E' ovvio che non era così semplice la fuga da un ospedale psichiatrico, che le brigate rosse non erano così buone e generosi e così via, però non capisco come mai con i film italiani si sia così attenti e critichi mentre con i film americani si sia così buoni, anche di fronte a quelli che descrivono amori stucchevoli e situazioni spacciate per reali ma totalmente surreali. Ritengo sia più opportuno comprendere quello che è il significato di fondo di questo film, e cioè che il nostro Paese, nel corso degli anni, è cambiato solo apparentemente; la mentalità della popolazione italiana è sempre la stessa, pochi sono disposti a lottare con criterio logico, molti seguono la voghe del momento, anche se distruttive per se e per le persone che si vogliono bene, la stragrande maggioranza della massa resta inerme come se tutto andasse bene, pochissime persone, apparantemente forti ma in realtà troppo sensibili e attente, non sono in grado di adattarsi a quel mondo che non va bene e preferiscono farla finita. Questo è quello che il film vuole raccontare, 40 anni di una famiglia dove ogni componente è una diversa faccia di questo Paese che va in malora!

[+] lascia un commento a rossella11190 »
Sei d'accordo con la recensione di rossella11190?

Ultimi commenti e recensioni di rossella11190:

La meglio gioventù | Indice