La meglio gioventù

Acquista su Ibs.it   Dvd La meglio gioventù   Blu-Ray La meglio gioventù
Un film di Marco Tullio Giordana. Con Luigi Lo Cascio, Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 360 min. - 01 Distribution uscita domenica 22 giugno 2003. MYMONETRO La meglio gioventù * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Storia siamo noi Valutazione 5 stelle su cinque

di Veronick

Feedback: 4794 | altri commenti e recensioni di Veronick
mercoledì 17 marzo 2010

La meglio gioventù, sei ore divise in due atti che se ne vanno in un attimo, raccontando una storia che, lungi dall'essere noiosa, coinvolge e appassiona grazie ad un intreccio ben costruito: i segreti vengono alla luce piano piano e come per magia viene a galla il legame che unisce i personaggi. I toni si mantengono sempre bassi e, nonostante il periodo storico sia uno dei più tragici della storia italiana, non ci sono scene di violenza e la realtà tragica di quegli anni ci viene presentata piuttosto come una forza che travolge e stravolge le vite dei protagonisti.  Giordana riesce a rendere in maniera eccellente la violenza con cui la storia condiziona la vita umana, non rimanendo mai esclusivamente lo sfondo della nostra esistenza.
La vicenda della famiglia Carati è soprattutto una storia di emozioni forti e di sentimenti sinceri, uno di quei racconti che si tiene gelosamente custodito ,come se fosse solo nostro, e a cui abbiamo lasciato una parte di noi. Stupendo ed emozionante Lo Cascio, medico basagliano e padre affettuoso, e ottima anche l'interpretazione di Adriana Asti. A coronare il tutto una splendida colonna sonora. L'unica nota banale, il finale, dal retrogusto melò. Ma forse il messaggio di Giordana è la speranza che le generazioni future riescano dove quelle passate hanno fallito.

[+] lascia un commento a veronick »
Sei d'accordo con la recensione di Veronick?

Ultimi commenti e recensioni di Veronick:

La meglio gioventù | Indice

1° | ziogiafo