Il mio Nome è Modesty

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio Nome è Modesty   Blu-Ray Il mio Nome è Modesty
Un film di Scott Spiegel. Con Alexandra Staden, Nikolaj Coster-Waldau, Raymond Cruz, Fred Pearson, Valentin Teodosiu.
Titolo originale My Name Is Modesty: A Modesty Blaise Adventure. Azione, - USA 2003.

notevole, considerando anche il target cui si riv Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 23 settembre 2021

"My name is Modesty"(Scott Spiegel, scritto da Lee Batchler e Janet Scott Batchler, 2003), non a caso sponsorizzato e prodotto da Quentin Tarantino, con scene di violenza anche molto"forti", parla di una "spia", ma anche ladra nata nei Balcani, che ha appreso molto da un anziano proof-, sorta di"clericus vagans", rimasto ucciso durante uno dei tranti conflitti che insanguinavano i Balcani,   fisicamente ma anche mentalmente fortissima, capace di parlare e scrivere sette lingue, che dopo un "pellegrinaggio"per raggiungere l'Europa, approda in un casinò, gestito da un anziano malvivente che rimane ucciso durante un'azione di forza, travestita da"rapina", che si trova a far fronte a un drammatico assedio da parte di un non meglio identificabile personaggio, supportato da una squadra, che accusa il "compianto"(almeno dalla ragazza)gestore del locale di aver ucciso, a suo tempo, suo padre.  Il tutto si conclude con una sparatoria in cui comunque Modesty, dopo vari colpi di scena, diventa padrona della situazione e anche della casa da gioco, dopo aver ucciso l'"intruso".IN tale occasione si dimostra anche"magnanima"recidento ogni contratto e contatto con la criminalità e in particolare con gli spacciatori di droga, contatti che  monsieur Louche(l'ex-proprietario, appunto) continuava ad avere. Da un celebre cartoon nato nel Secondo Dopoguerra, "Modesty Blaise"(Pascal, sia chiaro, non c'entra...)un film che si caratterizza per la notevole impostazione scenografica e fotografica, per la capacità di"raccontare"anche attraverso il racconto"coatto"cui Modesty viene sottoposta attraverso un paradossale gioco alla roulette(proprio lei, cha faceva funzione di "croupier", dicendo"Les jeux sont faits...", cui l'esperto"intruso"la costringe, dandole ben poche chances di slavezza e obbligandola a raccontare la sua vita, cosa che fa, se pur malvoleniteri e con vari"omissis", IL tutto, però, è narrato con uno stile incalzante, con tendenza all'action movie(ma senza dimenticare appunto la radice cartoon, (che peraltro nell'action movie è comunque sempre presente), dove la componente dark e violenta è fortamente presente, pur forse con l'ambizione di una"teleologia"in qualche modo finalisticamente quanto paradossalmente(viste le premesse) rivolta al Bene, alla "redenzione" e al "riscatto". In questo quadro, con un cast comunque notevole che comprende Fred Pearson(il prof), Nikolak Coster-Waldau(il supervilain), la bella Alexandra Staden è decisamente la super-protagonista, in una chiave certo mmolto particolare di"eroismo"dove sarebbe da chiarire molto meglo che cosa si intende per"eroe", "eroina"etc, dove il lemma è petaltro comunque condizionato da una certa cultrua e da precise coordinate storiche che l'hanno prodotto.  In questo film, dortemente slavo ma anche romeno(molti cognomi e anche nomi sono palesamente dervianti da questo lembo estremo di "neolatinità"linguistica(lingua romanza)orientale, dove i riferimenti sono alla Romania e alla Moldavia, soprattutto.  El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Il mio Nome è Modesty | Indice

2° | brianthebrain