Elephant

Acquista su Ibs.it   Dvd Elephant   Blu-Ray Elephant
Un film di Gus Van Sant. Con Eric Deulen, Alex Frost, Elias McConnell, Timothy Bottoms, Matt Malloy.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 81 min. - USA 2003. - Bim Distribuzione MYMONETRO Elephant * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La normalità dietro alla strage Valutazione 3 stelle su cinque

di Fede 305

Feedback: 206 | altri commenti e recensioni di Fede 305
lunedì 9 febbraio 2015

Il film vuole mostrare la normalità,spesso banale,di ogni personaggio,sia della vittime che degli assassini,che quasi giocano il proprio ruolo nel film in maniera casuale. Probabilmente,il regista vuole comunicare la naturalezza con cui viene percepita la violenza,che sembra quasi essere ordinaria,che comporta,necessariamente,il verificarsi di azioni simili. La pellicola sembra voler mandare un monito allo spettatore:anche tu,che vedi il fim, potresti essere bersaglio di evento simile,ma potresti essere anche il carnefice(almeno da come ho interpretato io il film). Le inquadratature(spesso con la prospettiva centrale,che insieme alla muscica classica di sottodonfo,mi sembrano ommaggiare "Arancia meccanica")e i silenzi,a volte interminabili,potrebbero irritare molti,ma sono essenziali per communicare il vuoto e la superficialità che circonda i vari personaggi. Sicuramente un film che ha raggiunto incredebilmente bene il suo scopo,ma,a mio modesto parere,è esagerato gridare al capolavoro.

[+] lascia un commento a fede 305 »
Sei d'accordo con la recensione di Fede 305?

Ultimi commenti e recensioni di Fede 305:

Elephant | Indice