Dogville

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogville   Blu-Ray Dogville
Un film di Lars von Trier. Con Nicole Kidman, Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon Hogan, Chloë Sevigny, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 165 min. - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia 2003. MYMONETRO Dogville * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Negli abissi dell'umanità Valutazione 5 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
lunedì 15 luglio 2013

Perverso, maniaco, psicopatico,simbolista, porco, dategli tutti gli aggettivi che vi pare, ma il fatto che, Lars Von Trier è uno dei più originali e fantasiosi cineasti del mondo, è innegabile.

Posso capire che vi sconvolge, con il suo cinema crudo, triste e pesante, ma chi sa vedere oltre la soglia dei propri pregiudizi o blocchi mentali, lo può apprezzare appieno.

Con “Dogville”, Trier decide di osare, andare al di là del suo tradizionalissimo dogma 95 (dogma che prevede assenza di musica nei film e opposto all'uso degli effetti speciali), facendo un'opera che gira sul complesso dell'astrazione di una scenografia scarna che fa sembrare il film un'opera teatrale.

Ed è questo il propulsore del film, che lascia un campo libero immenso agli attori, i quali si destreggiano tutti in un'interpretazione reale e sofferta; lascia soprattutto campo libero all'immaginazione degli spettatori, che rimangono inermi e rapiti da questo dramma (condito da musiche classiche eccellenti).

E' un film che tratta molte tematiche delicate: il falso perbenismo della gente, la vigliaccheria, la falsità,la cattiveria umana, lo sfruttamento, il razzismo e il dramma dell'essere reietti.

La cosa originale è che questi temi pesanti vengono trasposti e filmati in una piccola comunità, composta da gente che sembra cordiale e semplice che però, saprà essere marcia come un mondo malavitoso; mondo dalla quale scappa la protagonista Grace.

E noi ci gustiamo o disgustiamo la visione di questo film, non risentendo le due ore e cinquanta, cercando di capire le radici dell'odio o il terrore del diverso, dispiacendoci a morte per la triste vicenda di Grace, odiata e sfruttata da questa piccola comunità; merito anche di una sceneggiatura convincente che non risente un minimo calo, con ogni scena che riveste la sua massima importanza e divisa ottimamente in capitoli, con tanto di affascinante narrazione (doppiata dal mitico Albertazzi).

Posso dire anche di assistere alla migliore interpretazione di Nicole Kidman, la cui bravura viene estrapolata completamente dal tirannico Von Trier, che sa sempre come mettere sotto pressione i suoi attori, tirando fuori prove eccellenti; risultano anche magnifiche prove di Paul Bettany, Stellan Skasgard e Ben Gazzara, oltre un significativo cameo di James Caan.

“Dogville” è anche una delle opere più assimilabili di Von Trier, ma potrebbe essere faticosamente apprezzata; entrate per bene nella storia e nella psicologia dei personaggi, sono certo che il risultato finale lo troverete ottimo.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Dogville | Indice

1° | leonardo g.