Dogville

Acquista su Ibs.it   Dvd Dogville   Blu-Ray Dogville
Un film di Lars von Trier. Con Nicole Kidman, Stellan Skarsgård, Siobhan Fallon Hogan, Chloë Sevigny, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 165 min. - Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia 2003. MYMONETRO Dogville * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non basta mettere l'etichetta arte a qualcosa Valutazione 1 stelle su cinque

di cianoz

Feedback: 5077 | altri commenti e recensioni di cianoz
lunedì 21 maggio 2012

Qualcuno definisce questo... "film" un capolavoro, qualcuno dice che è arte. Io dico che non è più arte di quella che potrebbe essere uno di quei quadri tutti bianchi con un punto o una linea in mezzo al niente. A me non piace ne l'uno ne l'altro. Innanzitutto questo non è un film, è una rappresentazione teatrale registrata e diffusa al cinema. Ma, definizioni a parte, concordo con chi l'ha definito nioso alla morte: è un dato di fatto. Sedersi a fianco di una ferrovia e guardare il treno che passa come Pozzetto nel Ragazzo di campagna è meno noioso. Non basta introdurre una componente di rottura col cinema tradizionale per gridare al capolavoro, altrimenti persino un film di Massimo Ceccherini potrebbe essere definito un capolavoro. Togliere la scenografia toglie una componente fondamentale a un mezzo di comunicazione che fa dell'ambientazione un componente chiave per immergere lo spettatore in una dimensione che non sia il salotto di casa sua o la poltrona del cinema dove è seduto. Un film deve trasmettere emozioni che passano anche e soprattutto per la componente visiva; toglierla completamente come si fa qui non fa altro uccidere una delle chiavI che danno allo spettatore quel senso di immersione e fuga che è proprio quello che si cerca in un film. Sedersi in una stanza vuota al buio e raccontarsi delle cose ha la stessa valenza artistica di questo pseudo film.
Oltretutto la mancanza di scenografia accentua ancora di più la noia di dialoghi che già di loro sono soporiferi.
Bocciato, su tutti i fronti.

Troppo lungo testo!
Detect language » Italian

[+] lascia un commento a cianoz »
Sei d'accordo con la recensione di cianoz?

ulissenano domenica 24 marzo 2013
ci sono cose che devono restare inedite

Ci sono cose che devono restare inedite per le masse anche se editate. Pound o Kafka diffusi su Internet non diventano più accessibili, al contrario. Quando l'arte era ancora un fenomeno estetico, la sua destinazione era per i privati. Un Velazquez, solo un principe poteva ammirarlo. Da quando è per le plebi, l'arte è diventata decorativa, consolatoria. L'abuso d'informazione dilata l'ignoranza con l'illusione di azzerarla. Del resto anche il facile accesso alla carne ha degradato il sesso.

[+] lascia un commento a ulissenano »

Ultimi commenti e recensioni di cianoz:

Vedi tutti i commenti di cianoz »
Dogville | Indice

1° | leonardo g.