Dillo con parole mie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dillo con parole mie   Dvd Dillo con parole mie   Blu-Ray Dillo con parole mie
Un film di Daniele Luchetti. Con Stefania Montorsi, Giampaolo Morelli, Martina Merlino, Alberto Cucca, Marco Piras.
Commedia, durata 108 min. - Italia 2003. MYMONETRO Dillo con parole mie * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fumo blu una nuvola e dentro TU Valutazione 4 stelle su cinque

di cherryB.

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di cherryB.
domenica 20 febbraio 2011

Stefania e Andrea, stanno insieme da 8 anni. Due persone completamente diverse lei nevrotica ed ipocondriaca, appassionata di libri, responsabile, un pò senile, non lascia spazio all'imprevisto nella sua vita; lui un tipo scanzonato eterno ragazzino, disordinato, il classico tipo che prende la vita come viene; insomma l'opposto. A causa della gelosia di lei, si lasciano, o meglio lei lascia lui anche se non si sa bene chi ha lasciato chi. Proprio in questo momento di fragilità, se così si può definire, piomba nella vita di Stefy , Martina, che si fa chiamare Meggy, sua nipote figlia di sua sorella. Una vera mina vagante! Questa scappa dalla sua compagnia di scout.. Convince la zia, con l'inganno, a partire per le Cicladi, in cerca della sua dose di lussuria, con l'intento di perdere la verginità.. Ma Stefania scoprirà lo scopo del viaggio solo sul traghetto. Un film piacevolissimo, che mette spesso in ridicolo le manie della società di oggi. La concidenza o a detta del film "il caso del caso" è un altro elemento principe della trama. La scenografia e le musiche sono molto belle! Il blu e il bianco delle coste della Grecia. Molto divertente il confronto fra la disinibita e giovane Meggy, e Stefania, a cui si attribuisce un'ironica pesantezza: la sua fobia dell'eritema, il suo vedersi grassa pur essendo magrissima, la paura di invecchiare. Nel comico il regista, Lucchetti, riesce però a raccontare molte piccole verità. C'è anche un pò di Pirandello nel personaggio di Stefania, una sorta di Vitangelo Moscarda, alla scoperta del sè. Quale abisso può esserci fra l'immagine che abbiamo di noi stessi e quella che gli altri hanno di noi. Il titolo: "Dillo con parole mie" esprime proprio la necessità di comprendere l'altro, di trovare uno strumento di incontro fra le moltiplicità del reale. Ognuno vede la realtà a modo proprio, e nascono proprio per questo vari equivoci,che rendono il film affatto noioso!

[+] lascia un commento a cherryb. »
Sei d'accordo con la recensione di cherryB.?

Ultimi commenti e recensioni di cherryB.:

Dillo con parole mie | Indice

Davide Verazzani