Dickie Roberts

Un film di Sam Weisman. Con David Spade, Mary McCormack, Scott Terra, Jenna Boyd, Craig Bierko.
Titolo originale Dickie Roberts: former child star. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA 2003. uscita venerdì 30 luglio 2004.

Un film che fa riflettere ridendo. Valutazione 4 stelle su cinque

di berlinguerforever

Feedback: 909 | altri commenti e recensioni di berlinguerforever
lunedì 19 settembre 2011

Un film dissacrante e pungente (ma anche amaramente divertente e godibilissimo) sulle regole spietate che regolano l'industria Hollywoodiana dello spettacolo e su una nazione che fabbrica miti e costruisce personaggi leggendari sempre più giovani, per poi abbandonarli come si fa con un qualsiasi oggetto rimpiazzabile. Il film si avvale dell'ottima interpretazione dello scrittore e commediografo americano(non attore quindi, in realtà)David Spade(mattatore assoluto, ideatore della storia e autore della sceneggiatura insieme a Weisman). Il film parte da una premessa interessante: dal 2002-'03 in poi si cominciarono a fare delle considerazioni, nell'ambito giornalistico, e a scrivere numerosissimi articoli in proposito (reperibili ad es sul Corriere della sera) su come fossero cambiati gli idoli giovanili nell'ultimo decennio -dove erano praticamente assenti- e su come si stavano prepotentemente facendo spazio invece delle figure sempre più insulse accanto a divi all'ultimo grido, costruiti ad arte per una mercificazione commerciale della propria immagine, atta a soddisfare qualsiasi palato. Notevole la riflessione sulla differenza che intercorre quindi tra una "giovane stella" (un bambino o poco più) e un attore maturo professionista: il primo non ha coscienza di quello che sta facendo o diventando e viene sfruttato dal mondo degli adulti, che siano registi, produttori di Hollywood o genitori stessi. Non riuscendo a gestire il successo, le pressioni, le nevrosi e lo stress, si abbandona a droghe e alcool, talvolta rimettendoci con la vita (è il caso del "bello e dannato" River Phoenix, protagonista 16enne di "Stand by me", poi morto di overdose all'apice della sua brillante carriera). L'attore maturo invece ha già sufficienti esperienze di vita per gestire il successo che tanto bramava e per assumere pose e atteggiamenti divistici cercando di captare le tendenze di moda e i gusti del pubblico. La storia originale, come spiegato nei contenuti speciali del dvd, voleva indagare trasversalmente sulla scomparsa dei miti degli anni '80, ovvero il cosiddetto "Brat pack", il "manipolo di monelli" che si schierava contro i Repubblicani, ma nessuno di questi artisti accettò riferimenti alla propria vita o eventuali coinvolgimenti nel film (nonostante si trattasse solo di camei,dato che la storia del protagonista è completamente inventata), poichè bisognava comunque accettare l'idea di essere etichettati come dei "perdenti". Il rifiuto arrivò anche da parte di altre celebrità, ad es Tatum O' Neal, premio Oscar a soli 12 anni per Paper Moon, mentre acconsentirono a prendere parte soprattutto ex stelle televisive. Il film così finisce per essere una parabola sull'infanzia perduta delle giovani star, sebbene accettarono di partecipare (scelta molto coraggiosa a mio parere, perchè non credo abbiano guadagnato tanto per una comparsa), nel ruolo di sè stessi, due teen-idols del Brat Pack di fine anni '80, che ottennero talmente tanta fortuna tra l'86 e l'89, che non si parlò più di Brat pack, ma di "Coreymania", poichè i due avevano in comune, oltre a tante cose, un nome proprio, Corey appunto. Ve li ricordate? Io sì e anche con molto affetto. Erano Corey Haim e Corey Feldman, che stabilirono il primato(a tutt'oggi ineguagliato, considerando l'inflazione) di teenager americani più pagati, più premiati e più famosi al mondo per ben 3 anni di seguito, nonostante interpretassero sempre ruoli molto particolari e poco attraenti agli occhi dei normali teenagers, ovvero adolescenti "sfigati" fin troppo garruli, lamentosi, con strane fissazioni, ragazzini sognanti e imbranati decisamente fuori di testa che nessuno si filava e che venivano sempre lasciati in disparte... Vuoi che il Brat pack aveva avuto già successo con la trilogia di Molly Ringwald e la scuola di John Hughes, vuoi che dal vivo erano fin troppo espansivi e simpatici con i fan, promuovendo degli incontri e una linea telefonica a cui però non sempre risultava facile raggiungerli ed erano registrate delle "frasi fatte", vuoi un pò di aiuto dalla dea della Fortuna, i due, tuttavia, così come erano fulmineamente passati alla ribalta, scomparvero in fretta, sebbene il fenomeno "corey" sia ancora oggi molto conosciuto e apprezzato anche dai giovani non di "ieri". La causa della loro prematura scomparsa dal dorato mondo di celluloide, ancora una volta, fu l'abuso di droga, un difficile rapporto con i genitori, problemi con la giustizia, sebbene nel loro caso si aggiunse anche la tormentata relazione che credo li legò fino alla morte di Corey Haim (oltre al dissenso politico manifestato già da giovani nei confronti dei repubblicani)avvenuta qualche mese fa.

[+] lascia un commento a berlinguerforever »
Sei d'accordo con la recensione di berlinguerforever?

Ultimi commenti e recensioni di berlinguerforever:

Dickie Roberts | Indice

Davide Morena