C'era una volta in Messico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack C'era una volta in Messico   Dvd C'era una volta in Messico   Blu-Ray C'era una volta in Messico
Un film di Robert Rodriguez. Con Antonio Banderas, Salma Hayek, Johnny Depp, Willem Dafoe, Mickey Rourke.
Titolo originale Once Upon a Time in Mexico. Azione, durata 97 min. - USA 2003. MYMONETRO C'era una volta in Messico * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

leone e altri-ispiratori di rodriguez Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 20 maggio 2018

Sergio Leone, notoriamente, ma anche in parte il Bunuel mexicano influenzato questo"Once Upon a Time in Mexico"(2003,  Robert Rodriguez), tra la Fiesta del Dia de los Muertos, vendette, soprusi, onnipresenza dei "Narcos"in quasi tutto il MExico, ormai lontano dagli ideali di un Pancho Villa, dittature etc, ma anche presenze neppure troppo silenti di CIA e FBI; mai immermori della frase  di un presidente yankee(Monroe) che, già a metà 1800, sosteneva essere l'America Latina"il nostro cortile di casa"; ma se ciò vale per tutta l'America Latina, immaginarsi il Mexico, anche geograficamente molto più vicino e con cui gli States avevano fatto due, se non tre(considerando gli episodi bellici, a livello di battaglie)tre guerre... Da valutare seriamente, questo cinema che non segue logiche narrative o deduttive cogenti, ma invece soprattutto l'intuizione(due protagonisti che si dondolano per aria, tra le mura, per sfuggire alle pallottole del"vilain"di turno,  uno scambio di colpi tra due vetture, quello dei"buoni"adversus malos, ma anche altro ancora e qui un'enumerazione completa richiederebbe molto tempo. Certo, è il terzo film della"serie"dedicata a El Mariachi, dalla lunga tradizione nazional-musicale messicana, dunque si inserisce, ma invero molto liberamente, in due film precedenti., dove "EL Mariachi"c'era già, a pieno titolo.   Interpreti"da sogno", da Johnny Deep a Antonio Banderas, da William Dafoe a Mickey Rourke, a Salma Hayek a Eva Mendes e via discorrendo....Senza voler per forza trovare spunti"attuali"o comunque, nella fattispecie, dei primi anni Duemila,  il film ci mostra piuttosto una condizione non certo"eterna", ma comunque capace di rapportarsi con quanto esiste da un secolo e più in Mexico, senza volersi forzatamente identificarsi con ciò.    El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
C'era una volta in Messico | Indice

1° | tore717