Big Fish - Le storie di una vita incredibile

Acquista su Ibs.it   Dvd Big Fish - Le storie di una vita incredibile   Blu-Ray Big Fish - Le storie di una vita incredibile
Un film di Tim Burton. Con Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman.
Titolo originale Big fish. Fiabesco, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - USA 2003. MYMONETRO Big Fish - Le storie di una vita incredibile * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le favole esistono, le ho viste Valutazione 4 stelle su cinque

di jackiechan90

Feedback: 7144 | altri commenti e recensioni di jackiechan90
sabato 22 agosto 2015

La morale di questo film è che la fantasia e la magia esistono e si nascondono nei fatti più quotidiani e improbabili. E questo ce lo racconta Tim Burton, uno che queste cose ce le ha sempre mostrate e raccontate attraverso i suoi mostri e i suoi fantasmi di plastilina, ombre di quelle persone reali con cui sempre abbiamo a che fare. Così in questo film assistiamo alle mirabolanti imprese di Edward Bloom, rappresentante di commercio americano in un periodo che va dalla Grande Depressione ai giorni nostri, una rilettura della grande epopea del sogno americano. "Sogno", per l'appunto. O realtà? Fino all'ultimo non ci è dato sapere se le storie pazzesche e avventurose vissute dal protagonista sono vere o false. Il patto singolare che l'autore fa con lo spettatore (come nella migliore tradizione delle narrazioni) è che tutto quello che ci viene mostrato è reale, ed è reale proprio perché ci viene mostrato e lo vediamo. Per questo motivo Burton in questo film riduce al minimo gli effetti speciali in CGI, tipici della sua filmografia, e la computer graphic preferendo quelli più tradizionali, più desueti come le inquadrature storte e le gradazioni di colore dando alla storia un effetto di realismo che risulta inconsueto e, proprio per questo, credibile. Lo stesso Tim Burton, dunque, ci vuole dimostrare che le storie raccontate da Bloom sono reali e ce lo dimostra con forza. Un film che è uno spartiacque nella carriera dell'autore di "Nightmare Before Christmas" e "Edward mani di forbice", il più grande racconta-storie della sua epoca. Che ci dimostra come le favole esistono, perché lui le ha viste, e d è qui per raccontarcele.

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
Sei d'accordo con la recensione di jackiechan90?

Ultimi commenti e recensioni di jackiechan90:

Vedi tutti i commenti di jackiechan90 »
Big Fish - Le storie di una vita incredibile | Indice

1° | mariotti germano