Basic

Un film di John McTiernan. Con John Travolta, Samuel L. Jackson, Connie Nielsen, Brian Van Holt, Tim Daly.
Thriller, durata 98 min. - Canada, USA 2003. MYMONETRO Basic * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nulla come sembra-cfr.anche"rashomon" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 19 gennaio 2017

Racconti diversi per spiegare il come di un'esercitazione, con il sergente West, terribile, che si conclude tragicamente; le versioni diverse, anzi com pletamente discordanti, contraddittorie, vengono a confluire in una costruzione in cui il personaggio impersonato da Travolta, apparentemente agente DEA(anti-droga)investiga. Tutto, però, non è come sembra, anzi. Se la conclusione, che"rovescia il tavolo", può sembrare very american style, ossia tutt'altro che"problematica", in quanto sembra svelare tutto, in realtà rovescia la prospettiva anche degli spettatori, costringendoli a cambiare punto di vista-sembra un'applicazione filmica delle teorie sulla connessione"insperata"à la Gregory Bateson, anche se non è dato sapere se regista(John Mc Tiernan)e autori-realizzatori del film siano a conoscenza delle suddette teorie. Certo è che il cambiamento di paradigma, favorito da un film straordinariamente ben realizzato(un uso non banale, il che è purtroppo raro, dei flash-backs-ed è solo un esempio), ricorda, con i debiti aggiornamenti un film che fa parte della grande memoria storica del cinema, "Rashomon"di Akira kurosawa: qui mancherà, certo, la sapienza-saggezza orientale, di ispirazione non solo buddhista,  il tutto anzi è espresso con un linguaggio ruvido(marines, militari made in the USA....), ma la produzione di senso non cambia o meglio è culturalmente mediata in modo diverso, con modalità che certo sono diversissime da quelle kurowasiane e risentono della post-modernità in ogni senso intesa, veicolando pur tuttavia la convinzione di fondo per cui squarciando il"velo di Maja"dell'illusione, dell'apparenza, si conosce la verità o, almeno, ci si avvicina alla stessa. QUella di John Travolta è una delle sue migliori interpretazioni(siamo nel 2003 con il film"Basic"), nettamente più matura che in altri casi(a parte, però, una prova eccelsa in un film di Brian de Palma), Samule L.Jackson merita il consueto"chapeau", Connie Nielsen era già attrice decisamente matura, gli altri/le altre interpreti sono tutti/e all'altezza di un film non facile, di notevolissima"intelligenza", altre volte manchevole nei thriller, dopo alcuni esempi geniali(Hitchcock,De Palma).     El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Basic | Indice

Barbara Muscarà