Anything Else

Acquista su Ibs.it   Dvd Anything Else   Blu-Ray Anything Else
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Jason Biggs, Christina Ricci, Danny DeVito, Stockard Channing.
Commedia, durata 108 min. - Gran Bretagna, USA, Paesi Bassi, Francia 2003. MYMONETRO Anything Else * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ME, NIENT'ALTRO CHE ME. Valutazione 3 stelle su cinque

di giugy3000

Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
giovedì 2 dicembre 2010

E' importante segnalare questa piccola perla del cinema di Allen pre-"Match point", una dramma tragi-comico sugli snodi della vita che segna con nettezza importanti svolte nel mondo del comico da sempre prediletto da Woody; assolutamente imperdibile e da non sottovalutare o rilegare nella videoteca come film minore del grande cineasta. Si narra di Jerry Falk, giovane scrittore di testi comici agli esordi, legatissimo a tre figure cardine nella sua vita: un agente che lo ha sempre spalleggiato nel suo lavoro, una fidanzata attraente e misteriosamente sexy e un'analista da cui si rivolge da anni per curare le sue ansie sul mondo. Quelle che però dovrebbero essere le persone per lui più importanti e positive sono allo stesso tempo anche la sua croce: l'agente lo vuole incatenare a sè con un contratto a vita alle sue dipendenze, la fidanzata si finge frigida e distaccata da lui e l'analisti lo fa stendere sempre sul suo lettino senza fornirgli consigli sulla sua condotta esistenziale. Fin quando poi la vita ci mostra, con un incontro del tutto inaspettato, un po' frivolo, buffo e paranoico che parlare qualche settimana con uno sconosciuto può portarci a mettere in dubbio tutta la nostra realtà quotidiana, facendo per noi molto più che un'analisti, un migliore amico che ci conosce da sempre o una ragazza di cui si è innamorata. Dobel (Woody Allen)impersonifica se stesso e ci propone con il personaggio di Jason Biggs una sorta di suo alter ego giovanile, come se nel film due Woody (uno inesperto, ventenne e giovane e l'altro maturo, sessantenne e cresciuto) dialogassero fra loro sul senso della vita, dell'amore, delle scelte e del lavoro di scrittore comico (dapprima)e di scrittore di drammi e romanzi (in seguito). La vena satirica aleggia come sempre nei lunghi ed eccezionali dialoghi svolti nell'amata New York, ma in molte scene questa volta il regista si fa promotore di temi maturi e seri, in primis il coraggio di cambiare quello che da sempre ci pare impossibile di mutare e di prendere in mano la nostra vita fregandocene una buona volta della contentezza o meno degli altri nei riguardi delle nostre azioni. Jerry ha dapprima titubanza, timore e quasi una sorta di pena per la semi-pazzia che sembra esser parte integrante nella vita di quest'uomo di mezza età conosciuto per caso. ma poi , seguendo a mano a mano i suoi consigli, facendo poco alla volta tesoro delle sue parole, dei suoi aneddoti e delle sue stravaganti barzellette, capisce che quell'uomo è la chiave mandatagli dal cielo per salvare ancora il salvabile della sua giovane vita, rimpossessandosi di essa come mai prima d'allora.
C'è chi ha visto in questo film la prima pellicola in cui Allen si fa violento per la prima volta (scena della macchina di cui rompe violentemente i vetri) o in cui egli prende posizioni attive sulla difesa personale nei confronti delle ingiustizie (scena dell'acquisto di un fucile da caccia per legittima difesa), ma io non ci vedrei questo. Leggerei queste scene un po' atipiche per il mondo del regista newyorkese come l'ennesima evidenza dell'importante ruolo nella vita della preminenza, non sempre coerente, del nostro carattere nel bene e nel male, che mai per niente e nessuno deve venire soffocato o calpestato.Allen ci da' una "letio magistralis" sulle scelte dell'esistenza partendo come sempre dal mondo che conosce meglio: se stesso e la sua carriera...e nell'interscambio fra sè stesso da giovane e quello odierno ci propone quello che lui ha imparato a sue spese, non avendo avuto la fortuna di avere a suo tempo a disposizione uno sconosciuto che gli facesse la morale su ciò che stava sbagliando.
Il personaggio di Cristina Ricci è favoloso. Lei, attrice da sempre ammirevole e purtroppo ormai quasi ritirata dagli schermi, è perfetta nel suo ruolo di compagna sfuggente, con la testa fra le nuvole, piena di manie, ingorda e paranoica. Lui, Jason Biggs, una vera e propria rivelazione di talento.
Ciò che è bello è vedere che a fine film, come dovrebbe essere in tutti i casi in cui si è felici delle scelte fatte senza rimpianti, è che Jerry, anche senza più Dobel, riesca a dormire da solo, scegliere da solo, vivere e lavorare da solo e che dentro di sè sia ormai radicata la frase che "nella vita ci sarà certo penuria di gente che ti dirà come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? E' un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
Anything Else | Indice

1° | aratos