Al calare delle tenebre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Al calare delle tenebre   Dvd Al calare delle tenebre   Blu-Ray Al calare delle tenebre
Un film di Jonathan Liebesman. Con Chaney Kley, Emma Caulfield, Lee Cormie Titolo originale Darkness Falls. Horror, durata 85 min. - USA 2003. MYMONETRO Al calare delle tenebre * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come rovinare un'idea niente male Valutazione 1 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
lunedì 16 settembre 2013

Fatemi capire:il regista ha forse 10 anni?Nel senso:niente male l'idea di questa fata maligna che attacca i bambini o i loro familiari,ma il modo in cui è resa è pessima!Capisco che il regista voleva fare qualcosa che ricalcasse la paura del buio,ma così si esagera,perchè vedere in un film horror dove basta restare alla luce o coprirsi con le coperte per scampare all'assassino di turno più che una scenggiatura decente ricorda le idee che tutti abbiamo avuto da bambini,quando credevamo che le coperte proteggevano dall'uomo nero che veniva di notte se non eravamo abbastanza bravi(almeno,da piccolo mi dicevano così,ma è una convinzione purile,questi ci hanno fatto un film,per di più un horror dove in genere essere a letto è una delle cose da non fare mai se si vuole sopravvivere).Non oso parlare poi della recitazione e della sceneggiatura:alcune battute presenti nel film sono immotivate e messe in bocca al personaggio sbagliato (il bambino piccolo co-protagonista sembra quasi il bambino di "Shining".che tutto vede  e tutto sa,ma qui non si sa come sia possibile),mentre la recitazione è quanto di più approsimativo si possa vedere,tralasciando un paio di attori (su questo dobbiamo ringraziare il doppiaggio italiano che rimedia allo scempio).E' vero che qualcosaa di buono c'è:si fa qualche salto sulla sedia,ma ben pochi,mentre per il resto del film non c'è tensione nè niente che possa creare paura durante il film.Inoltre c'è una cosa che ho veramente odiato:nel film le scene di uccisioni pressochè non si vedono e io dico:se vuoi fare un horror dove muore la gente in modo violento,fammi vedere queste scene!Non dico di far vedere la violenza in modo possente come nei film di Bava o di Fulci,ma se c'è un assassino un minimo di scene splatter mi pare il caso di farle vedere!Io personalmente ne sono rimasto deluso:qui hanno sprecato l'opportunità di fare davvero un signor horror,ma hanno sprecato tutto per colpa di una scenggiatura penosa e di una recitazione di bassissimi livelli che abbassa ancora di più la già bassa tensione.

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
Al calare delle tenebre | Indice

Davide Verazzani