The Good Girl

Acquista su Ibs.it   Dvd The Good Girl   Blu-Ray The Good Girl
Un film di Miguel Arteta. Con Jennifer Aniston, John C. Reilly, Jake Gyllenhaal, Tim Blake Nelson, Zooey Deschanel.
Titolo originale The Good Girl. Commedia, durata 93 min. - USA 2002. MYMONETRO The Good Girl * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da non prendere sul serio Valutazione 2 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 27 aprile 2014

Un’occasione persa per fare un buon film pur disponendo di una interessante trama. Sebbene presenti tanti argomenti degni di essere sviluppati e portati avanti con grinta ed espressione, è invece sciatto cioè ”mostra scarso impegno dell’uso di mezzi espressivi”,senza nerbo, privo cioè di vigore, sprovvisto di un dialogo serrato, di sentimenti forti. Sebbene Jennifer Aniston,John C.Reilly,Jake Gyllenhaal siano attori di rilievo che hanno dato tanto al cinema,in questo film non danno prova alcuna della loro capacità.L’intera vicenda si trascina stancamente con dei personaggi insignificanti per cui gli attori ne restano coinvolti in una mediocre recitazione. Gli argomenti che avrebbero dovuto avere maggior spazio sono proprio tanti, per citarne alcuni:una coppia di genitori che si disinteressa del proprio figlio,per rimanere eternamente seduti su un divano a vedere la tv sgranocchiando qualcosa(che squallore!); un marito che divide il suo tempo più con un amico che con sua moglie, anche egli sempre dinanzi alla tv(è questa la vita della società media americana); non lo si vede mai al lavoro perché sua moglie impiegata in un grande magazzino, meno che mai lo si vede fare il marito “lui non pensa chiacchiera”, anche perché non può essere padre (incapacità ormai tanto diffusa nell’uomo); il richiamo alle religione per lo studio ed approfondimento della Bibbia( che perde sempre più proseliti nel mondo d’oggi); il piacere, o curiosità, di una donna di 30 anni di fare esperienza con un ragazzo più giovane di 22 anni (oramai non fa notizia, anzi al contrario); due diversi rapporti simulati (inutili e ridicoli), ma ci pensa un cane a mettere a nudo il maschio profittatore; un’amicizia che la si vuol salvare facendo del male piuttosto che del bene (egoismo e ricatto,altro che amicizia). Justine Last (Jennifer Aniston), trascurata dal marito ed annoiata vorrebbe urlare,fuggire e piangere ma “il vento soffia in maniera diversa” quindi resta là dov’è in silenzio e,sebbene dica: “là dentro odio tutti”, è attratta da Holden Worther ( Jake Gyllenhaal), un insignificante compagno di lavoro,romanziere più che incompreso, fallito, tanto più giovane di lei. Ed è così che una giovane donna,delusa dalla vita, vorrebbe rifarsene una nuova con un ragazzo deluso e psicopatico senza speranza. L’amore,no,non c’è proprio amore, c’è il nulla il vuoto, la delusione,il tradimento e la morte. Eppure si dice che”Le coppie che vanno a letto insieme, restano insieme”. The good girl, altro che brava ragazza! Sposa,amica, amante,impiegata,donna e madre del Tradimento, dell’inganno, della bugia! Incauta non si nasconde al marito Phil Last (John C. Reilly) nel momento dell’accertamrento della temuta verità, l’episodio è assurdo ed incredibile. Ci può credere solo lo sciocco, troppo sciocco Phil Last. A farne le spese non coloro che non sono immuni da colpa ma il solito incolpevole, prima accusato e poi picchiato. È il film del fallimento morale e sociale, della famiglia e dei valori, non di quelli materiali, quelli si salvano anche se a caro prezzo. Non c’è proprio nulla di positivo e costruttivo. I fatti fanno parte della cronaca quotidiana, dei problemi di questa nostra società allo deriva, ma vengono rappresentati in maniera estremamente superficiale senza scavare dentro e così Jennifer Aniston deve rappresentare una donna,moglie e amante di una mediocrità assoluta. E lasciatemi dire che non ho mai sentito dire che di more…se more! Chigi chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
The Good Girl | Indice

Luisa Ceretto