Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni   Dvd Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni   Blu-Ray Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
Un film di George Lucas. Con Ewan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen, Christopher Lee, Samuel L. Jackson.
Titolo originale Star Wars: Episode II - Attack of the Clones. Fantascienza, Ratings: Kids, durata 105 min. - USA 2002. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 16 maggio 2002. MYMONETRO Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

George Luca, un Boccaccio Moderno. Prima parte Valutazione 5 stelle su cinque

di IlPredicatore

Feedback: 10546 | altri commenti e recensioni di IlPredicatore
martedì 6 aprile 2010

Trascorsi dieci anni dagli avvenimenti del primo episodio, La Repubblica si trova a dover fronteggiare i Separatisti in piena guerra civile, i quali attentano alla vita della senatrice Padme Amidala in modo da impedirle di dare il suo voto negativo al Decreto di Rifondazione Militare. Il Cancelliere Palpatine manda così due Jedi a proteggerla. Nel frattempo L'Ordine dei Jedi scopre che su un pianeta lontano si sta costruendo in gran segreto un esercito di cloni. Ci troviamo nell'epoca d'oro dei Jedi che Lucas premeva di raccontare, benché i Guardiani della Pace appaiano ormai ciechi, sordi e deboli di fronte ai gravi tumulti della Galassia, mentre i Sith tramano nell'ombra. E' la guerra dei cloni, raccontata da Obi Wan Kenobi nel quarto episodio. Si incomincia col difficile rapporto tra allievo Padawan e Maestro Jedi. Il primo è giovane, determinato, ma troppo presuntuoso, arrogante, pieno di sé, impulsivo. Il secondo è saggio, prudente, severo, a volte assente e spesso distratto quando si tratta dei sentimenti e dei tormenti adolescenziali dell'apprendista. Anakin Skywalker, il fulcro di questo immenso episodio. Un Jedi diverso da tutti gli altri, incapace del distaccamento, che finisce per innamorarsi di Padme, la giovane senatrice che deve proteggere e che ha conosciuto già nel primo episodio come regina. L'amore tra i due scoppia presto, l'amore romantico, combattuto, impossibile, tormentato, in mezzo al verde e ai laghi e sotto i tramonti. Anakin soffre il rifiuto della senatrice, obbligata ai suoi doveri e fortemente scettica circa il futuro del loro rapporto (lui un Jedi che non può avere attaccamenti, lei una politica indaffarata), ma soffre ancora di più la mancanza della propria madre e quando la trova ecco che scorgiamo l'essenza del suo personaggio. Il primo passo verso il lato oscuro, un passo deciso e influenzato non dal solito atto di malvagità, quanto da una conseguenza del tutto umana. Anakin si vendica e uccide perché soffre, cova rabbia e frustrazione. Anakin è estremamente umano, fragile, irascibile, mutevole, quindi... manipolabile. L'unico che sembra intuirlo è Lord Sidious. E prova insofferenza di fronte all'impotenza di salvare le altre persone dal dolore. Qualcuno potrebbe accettarlo, ma Anakin no. Anakin vorrebbe diventare onnipotente per far cessare alla morte di esistere. Rabbia, rabbia e rabbia la sua, in cui noi stessi potremmo facilmente identificarci. Anakin soffre l'ingiustizia generale e di qui il desiderio frustrato di dittatura di fronte alla democrazia impotente. La sua è un'incredibile sensibilità, benché manipolata. Ecco il vero pregio di Lucas in questa nuova trilogia, il suo colpo di genio: il regista trova la forza e l'ispirazione per raccontare con gran coerenza il lento cammino di un uomo verso il male e ci mostra che questo cammino è dettato da sofferenze in cui è facile cadere. Davvero azzeccata la scelta di Hayden Christensen nei panni di Skywalker, che colpisce per sguardo ed espressioni. Una conferma invece Ewan mcGregor, sempre più assomigliante al predecessore Alec Guinness. Da incanto la bellissima Portman, romantica e combattiva allo stesso tempo.

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
Sei d'accordo con la recensione di IlPredicatore?

Ultimi commenti e recensioni di IlPredicatore:

Vedi tutti i commenti di IlPredicatore »
Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni | Indice

1° | ilpredicatore