Solaris

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solaris   Dvd Solaris   Blu-Ray Solaris
Un film di Steven Soderbergh. Con George Clooney, Natacha McEhone, Jeremy Davies, Ulrich Tukur, Natascha McElhone, Viola Davis.
Fantascienza, durata 98 min. - USA 2002. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 28 marzo 2003. MYMONETRO Solaris * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro in incognito Valutazione 5 stelle su cinque

di Kalamin

Feedback: 917 | altri commenti e recensioni di Kalamin
venerdì 24 settembre 2010

Primo equivoco: questo film non è un remake (penso che solo chi abbia visto il film del 1972 possa capire quanto è antipatico questo equivoco).
Secondo equivoco: questo film, come e più dell'altro di Tarkovsky, è solo lontanamente ispirato dal libro omonimo (anche qui, solo chi ha letto il libro di Lem può capire questa relazione).
Terzo equivoco: Soderbergh è un incolto regista yankee (pre-giudizio che traspare in molte recensioni, la maggior parte).
Tutt'altro, invece è uno dei più inventivi e originali registi americani (insieme a Mann), ottimo montatore (Solaris è un capolavoro di montaggio) e un ottimo direttore della fotografia (e Solaris è un ottimo esempio della sua competenza).
Se si considera l'ottima colonna sonora di Martinez (insieme a Traffic tra le composizioni di musica minimalista più belle degli ultimi anni), Solaris risulta quindi essere uno dei film più ingiustamente sottovalutati della storia recente del cinema.
Fa niente.
Io invito a vedere il film considerandolo per quello che è, senza confronti tanto inutili quanto concettualmente inappropriati: un'operazione di "pancia" e "passione" di un regista molto dotato (che sa fare milioni di incasso con film certo più semplici e "commerciali");  e una grande piccola (nel senso di intima, asssolutamente non epica) opera che tratta con grande misura e umiltà tre temi piccoli piccoli dell'umana esistenza: il ruolo della nostra coscienza nel creare il mondo in cui viviamo, amiamo e soffriamo; la morte e il lutto; l'amore.

[+] lascia un commento a kalamin »
Sei d'accordo con la recensione di Kalamin?

kondor17 mercoledì 23 aprile 2014
concordo al 100

Ho letto il libro di Lem e visto il film di Tarkovskij più di 30 anni fa ed hai perfettamente ragione. Dico solo, e non serve altro, che Lem ha apprezzato più il secondo del primo. Anch'io.

[+] lascia un commento a kondor17 »

Ultimi commenti e recensioni di Kalamin:

Solaris | Indice

1° | kalamin