S1mOne

Siamo ciò che appariamo? Valutazione 3 stelle su cinque

di Frank Slade

Feedback: 803 | altri commenti e recensioni di Frank Slade
venerdì 17 agosto 2012

E' un film più utile che bello probabilmente. La crisi artistica, oltre che personale, di Viktor Taransky (Al Pacino) e la sua ossessione per la ricerca di qualcosa di nuovo lo porta a creare quello che è il prototipo dell'artista, del mito di oggi. Ormai siamo pieni di "attori" che diventano cantanti, scrittori, icone sociali e politiche senza invece essere veramente niente di questi. S1m0ne (SimulationOne) è stata creata attraverso un software che già prima di Viktor aveva reso pazzo un vecchio regista. L'ologramma racchiude in se la bellezza, l'apparenza, le movenze, la parlata e il fisico perfetto per svolgere il ruolo di show girl, attrice ed esempio per i giovani. Dopo un grande successo ottenuto con la musica e con il cinema S1m0ne è su tutte le copertine. Viktor capisce che è il momento di finire il gioco, di interrompere la partita perchè ormai ne sono tutti schiavi compreso lui. Proverà in tutti i modi di disfarsi di lei facendola apparire in film discustosi come "I Am Pig" in cui rotola sul fango, o facendola apparire in un'intervista ubriaca rispondendo come una teenager menefreghista e ottusa dei nostri giorni, eppure la diva sopravvive e rimane apprezzata per le sue uscite "sincere" in televisione. S1m0ne è indistruttibile, qualunque cosa possa fare Viktor lei sopravvive in quell'immagine nella mente di tutti, lei è l'idolo della gente ma per cosa infondo? Il suo aspetto meraviglioso figlio dell'unione di diversi visi di angelica forma, la sua voce in perfetta tinta con l'aspetto fisico entra nei cuori di tutti, la sua attenzione per i fan e la passione che sembra mettere in quello che fa travolge tutti. L'umanità in questa pellicola resta figlia e schiava dell'apparenza della sua diva, non importa cosa faccia o chi sia in realtà ma importa com'è apparsa la prima volta e come continuerà ad apparire alla gente. Tutti infatti rimangono sconcertati e distrutti alla notizia della morte di S1m0ne avviando processi giuridici e mediatici, ovviamente sarà proprio Viktor il primo indagato, toccherà a lui dimostrate a tutti la sua innocenza anzi l'inesistenza del mito di tutti i giovani. Sarà tutto impossibile, tanto da spingere il regista a riprendere il file di S1m0ne e rimandarla sullo schermo per far contenti tutti i suoi fan. Ma alla fine di tutto chi ha vinto? Viktor ha riconquistato la sua vecchia famiglia ma infondo il successo che ha riscosso non è minimamente suo, la gente vuole la sua diva senza accettare la sua morte ne il suo declino, il vero scopritore del file è già morto. E' proprio S1m0ne, o meglio la sua immagine a vincere, lei travolge tutti con la sua bellezza, passione e simpatia tappando occhi e orecchie. Tutto questo è un ritratto perfetto dei miti di oggi che passano da una scena all'altra, da un campo all'altro, da una passione all'altra con una tranquillità disarmante figlia del fatto che loro stessi sanno di apparire soltanto, e per questo sforzi non ne servono. Simpatico da vedere e apprezzabile, consigliato.

[+] lascia un commento a frank slade »
Sei d'accordo con la recensione di Frank Slade?

Ultimi commenti e recensioni di Frank Slade:

S1mOne | Indice