Otto donne e un mistero

Acquista su Ibs.it   Dvd Otto donne e un mistero   Blu-Ray Otto donne e un mistero
Un film di François Ozon. Con Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Emmanuelle Béart, Fanny Ardant, Virginie Ledoyen.
Titolo originale 8 Femmes. Giallo, durata 101 min. - Francia 2002. - Bim Distribuzione MYMONETRO Otto donne e un mistero * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

STREPITOSO SPETTACOLO Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
mercoledì 23 settembre 2015

Come ogni commento di un film o di un libro la vicenda va rivelata soltanto per grandi linee,a maggior ragione se è un giallo. Gli intrecci di questo splendido spettacolo,perché di spettacolo si deve parlare e non di film,sono tali e tanti che non basterebbero poche parole a mettere in luce le ammissioni, le confessioni, le accuse,le scoperte di questo mistero. Tralasciando volutamente di raccontare la trama del film non resta che riferire le proprie impressioni sulla sua realizzazione. Contrariamente a tanti film con prevalenza maschie o di solo attori,vedi film di guerra,western e di prigione,pochi sono con solo donne forse perché non è facile farle stare insieme senza che non si accapiglino..o non pettegolino. Figuriamoci l’impresa del regista Francois Ozon nel far recitare otto attrici ciascuna ricca della propria personalità, dei successi recenti o remoti,di un fascino che avrebbe messo in crisi lo stesso Paride, a chi offrire la mela d’oro? Ma ad aggravare la difficoltà di stare insieme otto donne, otto attrici ci si mettono anche le 8 protagoniste del giallo nei ruoli di madre oglie,figlie,sorelle e governanti i cui ruoli si interscambiano in una girandola che sa di fuoco d’artificio per i tanti colpi di scena. Dialogo serrato,accusatorio,colorito,scintille d’ogni dove. Non c’è un sol momento dell’intera proiezione che non sia degno d’essere goduto nella sua pienezza. Certo chi vuol vedere un comune film può rimanere deluso e confuso,ma lo spettacolo è dedicato ad un pubblico maturo. Le attrici vengono presentate con meravigliose immagini di fiori,uno per ciascuna,fiori tutti bellissimi,profumati, ciascuno con il proprio linguaggio, ma talora incompatibili. Un inizio folgorante che lascia immaginare ad un film romantico, delicato, dai toni dolci e carezzevoli come può esserlo un volo di farfalla su ogni fiore. Entra in scena in una magnifica sala la divina Catherine Deneuve nella parte di Gaby ed è già azione “Ciak”! da questo momento in poi è una continuo susseguirsi di presentazioni per le altre 7 donne, tutte attrici bravissime,ma esaltante è l’interpretazione di Isabelle Huppert nella parte di Augustine,sorella di Gaby. Una partecipazione assolutamente da Oscar,straordinariamente sentita. Il ruolo le consente di esprimersi in maniera cattiva,violenta, tuttavia è brillante. Il dramma che accompagna la tragedia dell’assassinio del padrone di casa è seguito da una serie di canti,musiche e balli strepitosi. Uno spettacolo nello spettacolo, non un pianto ma solo rabbia e confessioni fanno di questo film qualcosa di lirico. Al giallo fa eco la commedia brillante, al dolore il riso,alla verità la menzogna, al serio il grottesco:un film per un pubblico adulto,torno a dire, i bambini restino a casa e non vadano a teatro quando si recita per i grandi. Poi c’è lo sfarzo,l’immancabile telefono messo fuori uso,l’abbondante neve,l’arrivo improvviso di Pierrette,cognata di Gaby,interpretata da un’altra bellezza, mostro del gran cinema francese,Fanny Ardant,ed una giovane e bellissima cameriera il cui ruolo è affidato alle grazie di Emmanuelle Béart. A rappresentare degnamente il cinema del passato ed il più recente ci sono: Danielle Derrieux,Firmine Richard, Virginie Ledoyen e Ludivine Sagnier. Musiche, canti e fotografia particolarmente essenziali per seguire lo spettacolo ed apprezzarlo sino in fondo. Nel finale teatrale le otto donne chiedono l’applauso degli spettatori,ed io ho applaudito senza riserve.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Otto donne e un mistero | Indice

1° | leonardo g.