Mio cognato

Acquista su Ibs.it   Dvd Mio cognato   Blu-Ray Mio cognato
Un film di Alessandro Piva. Con Luigi Lo Cascio, Sergio Rubini, Mariangela Arcieri, Alessandra Sarno, Carolina Felline.
Commedia nera, durata 90 min. - Italia 2002. - 01 Distribution uscita venerdì 3 ottobre 2003. MYMONETRO Mio cognato * * * - - valutazione media: 3,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ada passà? Valutazione 4 stelle su cinque

di G.Amoruso

Feedback: 233 | altri commenti e recensioni di G.Amoruso
sabato 18 maggio 2019

La ricerca personale di Alessandro Piva nei meandri della terra raggiunge il picco artistico con questa pellicola. Mio cognato è una vera gemma. Scritto e diretto con attenzione al dettaglio e alla fotografia, il film scorre e corre anche grazie alla straordinaria prova di Rubini. Attore infinito e poliedrico. Ogni volta che scarto una bomboniera devo necessariamente strappare il lancio con gli incisivi e sputarlo immediatamente, mordere il confetto e far vibrare le labbra. Questo film non è un cult ma ti entra nell'anima. Una delle più classiche commedie drammatiche con epilogo forte e perentorio, una denuncia esplicita verso una tipologia di individuo di non difficile reperimento tra le vie baresi. Piva onora la storia teatrale barese con Gigi Angelillo, Geno Diana e DIno Loiacono per dimostrare che seppur maltrattata, vanta una rosa di tutto rispetto. Il "discorso" di Rubini con tutta la bontà, rigorosamente cruda, del nostro mare merita un posticino tra le scene cult del nostro cinema. Piva dirige con occhio attento e custodisce una conoscenza del personaggio barese originale e realistica. CI deve imparare e non ci deve perdere.

[+] lascia un commento a g.amoruso »
Sei d'accordo con la recensione di G.Amoruso?

Ultimi commenti e recensioni di G.Amoruso:

Mio cognato | Indice

1° | parsifal