Irréversible

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Irréversible   Dvd Irréversible   Blu-Ray Irréversible
Un film di Gaspar Noé. Con Monica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Philippe Nahon Titolo originale Irrévérsible. Drammatico, durata 95 min. - Francia 2002. - Bim Distribuzione - VM 18 - MYMONETRO Irréversible * 1/2 - - - valutazione media: 1,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sostanza, intrigo, c'č un perché. Un mal di testa. Valutazione 3 stelle su cinque

di Oblivion7is

Feedback: 2023 | altri commenti e recensioni di Oblivion7is
domenica 28 agosto 2011

Allora, premetto una cosa sulle tre stelle. Ero indeciso tra due o tre. Perché ho optato per tre? Perché il voto sarebbe un due e mezzo abbondante, quindi tre, però... un mal di testa incredibile! La telecamera va da tutte le parti, come un virtuosismo personalissimo ed inutile del regista Noè, tra l'altro ex-regista porno di culto, quasi volesse dire "Ehi, vedete, sono bravo, mica so solo riprendere gli amplessi!". 'mbeh, ma alla testa degli spettatori ci hai pensato? Forse si credeva Dio. Altra cosa da mal di testa: l'inizio, ovvero, dopo un prologo quasi insensato, il momento più "mi gira la testa del film". La telecamera errante viaggia come una turista in un postribolo gay dove non vi è risparmiato nulla (video porno-gay in mini-schermi appesi sulle pareti, sesso orale non troppo esplicito, primi piani di organi sessuali maschili e travestiti inclusi), mentre un ingrufolatissimo Vincent Cassel, che risponde al nome di Marcus, urla "Froci del cazzo!" a tutti alla cerca del misterioso Tenia. Lo trova, e si picchiano. Tenia ha la meglio, ma inaspettatamente arriva l'amico di Marcus che, mentre i clienti del posto esultano e gridano, colpisce con un estintore il Tenia, riducendogli la faccia ad una poltiglia. Senza stacchi. Questa scena, semplice ed ovviamente cruda, dura 15 dolorosissimi minuti. Poi però la storia va all'indietro, ed entra la chiave di lettura, ovvero Marcus che va alla ricerca dello stupratore della fidanzata Alex insieme all'amico, che è il di lei ex-marito. Viene fatto vedere anche lo stupro, per via anale, di lei, che è Monica Bellucci, davvero moglie di Cassel da fine anni '90 (!). Ma torniamo allo stupro, che vediamo per intero nei suoi interminabili ed incredibilmente crudi 10 minuti scarsi, senza che ci venga risparmiato nulla. Lo stupratore, il Tenia, è di atteggiamento omosessuale, come abbiamo visto nelle prime scene, allora perché stupra una donna? Beh, la stupra per via anale, va bene, però... ed è qui che giunge qualcosa di quasi poetico, ovvero lo sfregiamento della faccia di Alex tramite pugni a tutto andare, con contenute quantità di sangue che sguazza da tutte le parti. La bella cosa? La scena ti impressiona. La brutta cosa? Questo film sembra quasi indirizzato ad un pubblico di omosessuali, benché nei primi 10 minuti Cassel li offenda da tutto andare, infatti quasi tutti gli organi sessuali visti nel film sono maschili, e perfino nella scena dello stupro, il "culetto" della Bellucci viene appena sfiorato dalla telecamera, nella quasi unica scena stabile del film. Poi torniamo indietro e il film diventa quasi una commedia a sfondo vagamente erotico, e uno si chiede "mo'? Perché ce lo fate vedere?". Beh, il significato del film è questo: Il tempo distrugge tutto. Se noi sapessimo il nostro destino, probabilmente non saremmo felici di alcune nostre azioni. Per questo il film è mostrato all'indietro. Per questo la telecamera (purtroppo) va da tutte le parti. Ottima l'idea, ottimi i tre protagonisti (un po' meno la Bellucci, ma non c'è la delusione), ma la sceneggiatura, la regia, la fotografia forse anche... Però c'è una scena davvero memorabile, tenera e che potrebbe benissimo far parte di un film da cinque stelle intere, ovvero la penultima scena, dieci minuti di Bellucci e Cassel a letto che parlano come una vera coppia, senza sapere della tragedia imminente. Per chi non è sazio di pellicole violente ma che vuole vedere qualcosa di più, il film giusto. Per chi non è sazio di film con un profondo significato ma vuole vedere un film violentissimo, il film giusto. Per quelli, come me, a cui tutto non fa nè caldo nè freddo, un'ottima prova di resistenza ed un buon intrattenimento. Obbligatoria l'aspirina dopo, però.

[+] lascia un commento a oblivion7is »
Sei d'accordo con la recensione di Oblivion7is?

Ultimi commenti e recensioni di Oblivion7is:

Vedi tutti i commenti di Oblivion7is »
Irréversible | Indice

Nelly Baiamonte