Irréversible

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Irréversible   Dvd Irréversible   Blu-Ray Irréversible
Un film di Gaspar Noé. Con Monica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Philippe Nahon Titolo originale Irrévérsible. Drammatico, durata 95 min. - Francia 2002. - Bim Distribuzione - VM 18 - MYMONETRO Irréversible * 1/2 - - - valutazione media: 1,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Due scene estreme ne giustificano l'esistenza. Valutazione 0 stelle su cinque

di Andrew66

Feedback: 3 | altri commenti e recensioni di Andrew66
lunedě 18 maggio 2020

L'impianto generale del film non ha niente di innovativo (si tratta di una vendetta), tanto che il regista ha deciso di adottare la tecnica dell'inversione narrativa per aumentarne l'intensità, perchè partendo dalla fine lo spettatore dovrebbe rimanere (nella sua intenzione) ancorato alla poltrona con il desiderio di sapere perchè siamo arrivati a tanto.  Quindi, il film vive essenzialmente su due scene: quella dell'assassinio con l'estintore nel bordello gay e dello stupro della sensualissima Monica Bellucci.   Devo dire che in queste due scene il regista riesce a fare centro ed è difficile spiegarne la ragione. Io personalmente sono stato disgustato dall'uccisione con l'estintore, una violenza brutale che non rientra nelle mie corde, forse perchè non mi piace lo scempio inutile di un corpo umano. Scena però disgustosa ed avvincente. La scena dello stupro è perversa e magnetica, ricalca  contenuti estetici estremi di alcuni generi pornografici, ma è molto ben fatta e realistica,anche grazie alla sensualità della Bellucci che quando non si sforza di recitare ma si identifica col suo corpo dà il meglio di sè.

[+] lascia un commento a andrew66 »
Sei d'accordo con la recensione di Andrew66?

Ultimi commenti e recensioni di Andrew66:

Irréversible | Indice