Irréversible

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Irréversible   Dvd Irréversible   Blu-Ray Irréversible
Un film di Gaspar Noé. Con Monica Bellucci, Vincent Cassel, Albert Dupontel, Philippe Nahon Titolo originale Irrévérsible. Drammatico, durata 95 min. - Francia 2002. - Bim Distribuzione - VM 18 - MYMONETRO Irréversible * * - - - valutazione media: 2,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

violenza nella sua forma più cruda Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

venerdì 23 agosto 2024

Irréversible: uno schermo nero ci accoglie. Solo nero, niente loghi di produzioni, come un presagio dell'oscurità nella quale ci apprestiamo a tuffarci. Quando tutto ad un tratto compaiono non i titoli di testa, bensì quelli di coda. Lo spettatore, preso inizialmente alla sprovvista, capisce a poco a poco, scena dopo scena, che si tratta di una narrazione a ritroso.
La storia presentata non sarà quindi lineare, ma invece comincerà dalla fine per poi concludersi con quello che in teoria sarebbe l'inizio.
Noè mette in scena una storia semplice, minimale, ma potente come uno schiaffo dato da una mano di ferro. Due uomini cercano vendetta, non sappiamo ancora il perché. Sono nervosi oltre ogni limite e pronti a tutto. Man mano che il film scorre, o meglio, si riavvolge, capiamo le ragioni di quella coppia di apparenti balordi. E fidatevi, voi spettatori che ancora non avete visto il film, avrete di che soffrirne. Una sorta di climax alla rovescia, psichedelico, rumoroso e tesissimo dove la vicenda parte al massimo, spingendo sul pedale della violenza, della tensione, della rabbia e del disgusto brutalizzando lo spettatore negli occhi, nelle orecchie, nello stomaco e nel cuore, fino ad arrivare alla scena clou del film, posta esattamente nel mezzo della vicenda.
Dieci insostenibili minuti in cui una bellissima Monica Bellucci viene letteralmente demolita, privata di ogni sua dignità e distrutta fisicamente. Uno spezzone di film talmente violento, sofferto e disgustoso che raramente al cinema si è vista qualcosa del genere.
Dopo l’apice della violenza, i toni si fanno più rilassati, quasi a voler concludere la vicenda con un lieto fine (o meglio, un lieto inizio) che, in realtà, rincara la dose aggiungendo ai pugni elargiti finora una sonora dose di ulteriore raccapriccio.
L’esibizione della violenza nella sua forma più cruda e spogliata di senso è funzionale all’esaltazione del suo contrario, l’amore che il sesso celebra anziché avvilire e che, grazie al sesso non strumentale e non manipolatorio, permette alla vita di esultare e di rinnovarsi, di sopravvivere all’azione rapinosa del tempo.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Irréversible | Indice

Nelly Baiamonte