Il ladro di orchidee

Acquista su Ibs.it   Dvd Il ladro di orchidee   Blu-Ray Il ladro di orchidee
Un film di Spike Jonze. Con Nicolas Cage, Meryl Streep, Tilda Swinton, Chris Cooper, Maggie Gyllenhaal.
Titolo originale Adaptation. Commedia, durata 114 min. - USA 2002. MYMONETRO Il ladro di orchidee * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il commento dello SpettatoreMedio Valutazione 3 stelle su cinque

di JamesBorgir

Feedback: 120 | altri commenti e recensioni di JamesBorgir
giovedì 1 novembre 2012

Come sempre, premetto di aver osservato il film senza pregiudizi, con il puro scopo di riempire una grigia serata.

Ottimo l'inizio.
Il film si presenta come una stuzzicante commedia molto psicologica ed introspettiva che, seppur condita con qualche morale di troppo, scorre piacevolmente.
La trama è semplice, ma raccontata in maniera confusionaria, caotica. Molti non hanno apprezzato questo registro narrativo, che invece condivido; anche la narrazione diventa parte viva, mentale, e quindi, complessa e disordinata.
Il cast è brillante.
Cage è impeccabile. Se riesce a suscitare il ribrezzo di chi non lo ama, è proprio perché è riuscito ad immergersi totalmente nella parte.
La Streep poi, portentosa come sempre, non delude le aspettative. Bravi tutti gli altri attori.
La chiusura è bellissima. Nessun aggettivo può essere più conciso ed appropriato di questo; la scena finale racchiude tutto, o meglio, tutti i vari significati che questo film voleva mostrare.
Passiamo alla critica 'negativa'.
Adaptation, un titolo che chiarisce da subito cosa stiamo per guardare. L'adattarsi, a trecentosessanta gradi. Ciò avviene, coerentemente, anche nella trama, ma con effetti tutt'altro che positivi; l'idea di fondo, molto valida, trova una realizzazione pessima.
La commedia sfocia nel thriller, nel dramma, con una velocità alla quale il film non ci aveva abituato. Si passa quasi istantaneamente da un polo all'altro, incrinando il profilo di alcuni personaggi e sfociando nell'improbabile.
Una manciata di scoordinati ed impacciati avvenimenti, troppo poco comunicativi, o forse, comunicativi in maniera distorta.
Non sorprende la diffidenza di parecchi spettatori, me compreso. Questo espediente mal riuscito fa rovinare decisamente quello che poteva essere un gran bel film.

Consiglio la visione, perché no. Ma premetto: troppe finezze da cogliere, e troppi tentativi di farle cogliere; non adatto ad un pubblico vasto.

[+] lascia un commento a jamesborgir »
Sei d'accordo con la recensione di JamesBorgir?

Ultimi commenti e recensioni di JamesBorgir:

Il ladro di orchidee | Indice

1° | andre