Frida

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frida   Dvd Frida   Blu-Ray Frida
Un film di Julie Taymor. Con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Antonio Banderas, Valeria Golino.
Titolo originale Frida. Biografico, durata 120 min. - USA 2002. MYMONETRO Frida * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

non solo biografia artistica, "frida" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 19 marzo 2017

Affrontando l'arte di Frida Kahlo, problematica e segnata dal dolore ab imo, almeno da quell'incidente d'autobus che ne segna la tragedia, "Frida"è film rigoroso, mai compiaciuto anche nel mostrare il"tormento e l'estasi"(uso non a caso il titolo di un film ben più"antico", incentrato, credo, su Michelangelo)di un'artista che, conoscendo-anche biblicamente-tanti personaggi dell'arte, della cultura in genere, della politica(dal marito Rivera ad altri, tra cui Picasso, Trotzky, mi sembra anche Tina Modotti e altre personalità), rimane profondamente legata al suo Mexico, divenendo una vera, drammatica e a tratti tragica"palombara dell'inconscio"(collettivo, se vogliamo, iunghianamente), riproponendone, in maniera originalissima(chi scrive questa nota ha visto la grande mostra romana della primavera del 2014, nelle scuderie del Quirinale)i tratti essenziali, gli"archetipi"(ancora Jung, si dirà, certo, ma, andando più indietro, anche Platone...)di ciò che sfugge a una considerazione solo episodico-rapsodica della cultura mexicana stessa. Selma Hayek, probabilmente all'epoca(2002)quasi agli esordi, rende il personaggio o meglio il ruolo relativo in modo più che solo"convincente", assolutamente eccelso, in una prospettiva nettamente più stanislawskyana(identificazione parziale)che brechtiana, se vogliamo riferirci ai due grandi modelli attorali del Novecento... Il regista ha saputo affrontare anche e soprattutto il"contesto", certamente centrale nell'opera della Kahlo, senza scadere nel didascalico, nella mera illustrazione che avrebbe annoiato(annoierebbe tuttora, ovviamente)gli spettatori, dandoci una"tranche de vie"che è anche tranche artistica di estrema efficacia. Forse uno dei film che, nel passaggio di millennio, hanno segnato più profondamente il cinema di quegli anni, insieme a"The Others", direi e a poche altre opere.  El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Frida | Indice

1° | weltenwandler