El Alamein - La linea del fuoco

Acquista su Ibs.it   Soundtrack El Alamein - La linea del fuoco   Dvd El Alamein - La linea del fuoco   Blu-Ray El Alamein - La linea del fuoco
Un film di Enzo Monteleone. Con Paolo Briguglia, Pierfrancesco Favino, Emilio Solfrizzi, Silvio Orlando.
Guerra, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - Italia 2002. MYMONETRO El Alamein - La linea del fuoco * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rivederlo più spesso Valutazione 5 stelle su cinque

di noguerra

domenica 4 dicembre 2011

Un capolavoro è il film che dice qualcosa, che parla di se stesso e dell'oggetto che assume come 'trama'. La storia, anche quella esterna- quella con la esse maiuscola, per qualcuno- è narrata in modo persuasivo, con il dolore che le spetta. Si capisce molto bene come il delirio di onnipotenza degli uomini, dei maschi, ahimé, abbia, nella guerra, il suo canale di sfogo più efficace e immediato. Dispiacerà ai più questo film che cita la Folgore solo di striscio, proprio perché parla della loro inutilità e vacuità, ma insieme della loro pericolosità. Il paesaggio e i colori, il giallo degli uomini vivi e quello ocra dei morti: questo si stampa negli occhi di chi guarda con sguardo d'amore, ben sapendo come fu quell'orrore chiamato El Alamein. Un orrore come tanti, allora, e sempre. Ho chiesto che il film sia proiettato dalle televisioni, come è accaduto ieri sera. Proprio in questi giorni, e sullo stesso argomento, sto leggendo la storia di un miliare inglese che combatté nel deserto, prima di farsi internare ad Auschwitz (Denis Avey, con R. Broomby, Auschwitz: ero il numero 220543, Newton Compton, 2011). Basta guerre, siete fragili, o uomini, anche quando vi credete di ferro!

[+] lascia un commento a noguerra »
Sei d'accordo con la recensione di noguerra?

budmud sabato 9 febbraio 2013
capolavoro????

Capolavoro? Ma mi faccia il piacere!!! (Totò)

[+] lascia un commento a budmud »
El Alamein - La linea del fuoco | Indice

Pino Farinotti