Debito di sangue

Acquista su Ibs.it   Dvd Debito di sangue   Blu-Ray Debito di sangue
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Jeff Daniels, Dylan Walsh, Wanda De Jesus, Anjelica Huston.
Titolo originale Blood Work. Poliziesco, durata 110 min. - USA 2002. MYMONETRO Debito di sangue * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film deludente.

di Estel

mercoledì 30 giugno 2010

In linea di massima sono d'accordo con la tua recensione però, a differenza di te, io il romanzo di Michael Connelly l'ho letto e, ti assicuro, vedendo il film sono rimasta a dir poco sconcertata. La trama del romanzo è tutt'altro che prevedibile e sfido chiunque a individuare l'assassino prima della rivelazione che avviene poco prima della fine del romanzo stesso. Il punto è che Eastwood ha completamente snaturato il romanzo cambiando l'identità dell'assassino e trasformando nel "killer del codice" il povero e simpatico Buddy Lockridge (Noone è il nome del "buon samaritano"), buon amico di McCaleb che rimane tale anche nei romanzi successivi di Connelly. Quindi la colpa di questo scempio è senz'altro da attribuire a Eastwood e allo sceneggiatore che, per non so quale motivo, hanno voluto banalizzare una storia complicatissima e veramente intrigante scritta con maestria e tutt'altro che scontata.Mi chiedo cosa avrà pensato Connelly vedendo il film. Fossi stata al suo posto non ne avrei permesso la realizzazione. Inoltre, nelle scene finali, da semplice giallo investigativo si trasforma in un film d'azione di serie B, con sparatorie a colpi di mitra sulla barca, (ma si sa che Eastwood non ne può fare a meno) cosa di cui nel romanzo, sempre sobrio e mai violento, non vi è traccia.Una lancia a favore, anche se assolutamente poco importante, la spezzo riguardo al personaggio di Arrango che è perfetto nel suo ruolo così come descritto da Connelly, anzi è addirittura un tantino meglio nel film, perché nel romanzo è descritto come una figura veramente sgradevole.Ultima cosa, McCaleb non è un quasi ottantenne come Clint, ora non ricordo se nel libro viene detta la sua età, ma credo sia al massimo intorno ai 50 anni, quindi la differenza di età con Graciela si riduce notevolmente.Ti consiglio vivamente di leggere il libro che è davvero un ottimo romanzo.

[+] lascia un commento a estel »
dutchman mercoledì 30 giugno 2010
hai raagione film deludente al 100

Gentile Estel,Come hai potuto leggere la Mia recensione del film "Debito Sangue", vedendolo lo considerato veramente deludente, scrivenso anche la suddetta frase ("Debito di Sangue" è tratto dal romanzo scritto da Michael Connelly, non avendo letto il romanzo non posso dire se la colpa è del famoso scrittore Connelly, del sceneggiatore Brian Helgeland oppure di Clint Eastwood.)Grazie al Tuo prezioso e acuto commento, ho capito che Clint Eastwood ha moltissime responsibilità, in quanto oltre a essere l'attore protagonista è anche il regista del film, quindi con potere decisionale con lo sceneggiatore, è doppiamente colpevole in quanto la casa cinematografica che ha acquistato i diritti del libro di Connely, e la "Melpaso Productions", la casa cinematografica di Clint Eastwood in co-partecipazione con la Warner Bros, rovinando in maniera dilettantesca la vera storia del libro di Connely. [+]

[+] lascia un commento a dutchman »
Debito di sangue | Indice

1° | alessandra verdino