Amen

Acquista su Ibs.it   Dvd Amen   Blu-Ray Amen
Un film di Costa-Gavras. Con Ulrich Tukur, Mathieu Kassovitz, Marina Berti, Marcel Iures, Michel Duchaussoy.
Storico, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Francia 2002. MYMONETRO Amen * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'indifferenza colpevole del Vaticano Valutazione 5 stelle su cinque

di minnie

Feedback: 6118 | altri commenti e recensioni di minnie
venerdì 27 marzo 2015

Bari - 27 marzo 2015 - E' un film, Amen, che mantiene intatto il suo potere di denuncia e che trova un epilogo significativo, quando il prete che denuncia l'indifferenza del Vaticano di Pio XII allo sterminio perpetrato dai cattolici nazisti contro gli ebrei, sale di sua volontà su un vagone destinato ad Auschwitz. Un film che pesa come un macigno e che, come ha detto il critico Michel Ciment, intervistando a Bari il regista Costa Gavras, per il sesto Bifest, in cui c'è stata anche la premiazione Fipresci ai grandi registi intervenuti a questa straordinaria edizione, non poteva che essere fatto da un regista che ha girato sempre film dal forte impatto politico. Soprattutto, in questo caso,  considerando che in Italia, dove pure i registi hanno affrontato diversi temi, quando si parla di Vaticano c'è come un tabù, un freno. Ciment cita "L'occhio" di Marco Ferreri, ma non si può dire che quel film sia stato visto da molti (e Ferreri andrebbe sempre ricordato). Costa Gavras, che ha compiuto da poco 82 anni, molto ben portati, a Bari con la moglie, ha sfogliato l'album dei ricordi e risponde che non ama molto la parola denuncia ma piuttosto dimostrazione: i suoi film tendono a dimostrare la realtà dei fatti. Perché il Papa non intervenne, perché tacque? All'epoca del suo esordio, sì che c'era impegno: Costa Gavras ricorda discussioni epiche sue, di Yves Montand...fu Simone Signoret, che lo conosceva come assistente alla regia (di grandi come Clement) appena approdato da Atene a Parigi, la Parigi della nouvelle vague, a  convincerlo a girare i primi film, che inizialmente furono dei polizieschi.  "Io facevo il casting quindi conoscevo molto bene tanti attori. Il protagonista è fondamentale! si deve partire da lui perché è lui che trascina lo spettatore al cinema. Amo molto il lavoro di spiegazione del ruolo e ho un metodo di lavoro che è poi quello che mi hanno insegnato in Francia. Devo avere pronto il materiale, fare un inventario di tutto ciò che mi serve e quindi si comincia". Un metodo che gli fruttò subito un grande successo, per esempio da "Vagone letto per assassini" quando il New York Times gli dedicò mezza pagina di critica positiva. E gli americani lo chiamarono, in varie occasioni, da "Missing" che denunciava il dramma delle dittature militari latinoamericane a "Music box", sul passato nascosto di nazisti che sono poi vissuti per anni senza alcuna punizione. Costa Gavras ebbe a disposizione i migliori attori americani: Jack Lemmon, Dustin Hoffman, John Travolta...Ed ecco i suoi grandi film tutti politici, "perché tutto è politica"; questo Amen è un film contro la Chiesa...ma del resto anche un piccolo episodio, come in "Una giornata particolare "di Scola, si presta a una grande interpretazione politica, non manca di sottolienare il regista rivolgendosi direttamente a Scola, presente anch'egli a questo formidabile convegno barese. "Ho rifiutato il Padrino perché non lo sentivo vicino alle mie tematiche. Come Rosi sono molto interessato alle vicende die media: oggi per esempio si esalta la vittoria elettorata della Le Pen ma a ben vedere i numeri non dicono questo: sono i media che l'hanno legittimata. Le vicende umane destano sempre il mio interesse. Ogni film è molto diverso. In "Chiaro di donna" con Yves Montand e Romy Schneider, volevo raccontare semplicemente una storia d'amore. L'attenzione è rivolta più alla sostanza che alla forma. Per il regista greco-francese è importantissima la sceneggiatura e aveva trovato in Franco Solinas ("abitava a Fregene, quando scriveva troppo gli ricordavo che al cinema l'immagine conta di più e alla fine lui stesso tagliava i dialoghi, nell'Amerikano per dirne uno...") lo sceneggiatore ideale, "di cui ero diventato molto amico perché è logico, quando si gira un film si sta a stretto contatto con molta gente e se non si stabilisce una buona relazione con la troupe poi questo si vede nel film: la vita è ridere, piangere, odio, compassione e ho bisogno che tutto ciò si veda nei film. Del resto, recentemente sono stato al Festival di Deauville, ho visto ottimo cinema americano indipendente, finché ci sarà empatia fra le persone ci sarà il cinema, è logico". Golf rosso sotto il giaccone blu, chioma argentea col ciuffo, Costa Gavras ci appare un giovane cineasta, me lo vedo seduto ai tavolini di un bar del Quartiere latino a discutere del suo prossimo film e a vederlo ora qui, a Bari, ecco che la città stringe ancor più il suo legame leggendario con la capitale francese. Costa Gavras esprit de liberté!

[+] lascia un commento a minnie »
Sei d'accordo con la recensione di minnie?

Ultimi commenti e recensioni di minnie:

Vedi tutti i commenti di minnie »
Amen | Indice

Emanuela Martini
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre