Amadeus - Director's Cut

Un film di Milos Forman. Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Elizabeth Berridge Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 178 min. - USA 2002. MYMONETRO Amadeus - Director's Cut * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ricatti morali? Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41456 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 22 agosto 2010

Chi scrive non può non confrontare il film di cui sta per parlare con un'altra opera di Forman, "Man of the Moon"(2000), di gran lunga ovviamente successiva, ma di ben altro (In) successo al botteghino: non solo per un banale confronto riguardante la -Forse scarsa- filmografia di Forman, ma perché entrambe le opere riguardano geni totalmente, o relativamente, incompresi dalle società del tempo. In quello -Purtroppo- più sfortunato, a costo di accumulare filmati da "documentario", Forman si occuperà di restituirci la sublime leggerezza(Calviniana?) del protagonista, attraverso una ricostruzione di vita e spettacoli. L'esatto contrario di questo film "Bello" fino alla sfinitezza. Dove per restituirci il genio di Mozart lo si dipinge(Anche, o soprattutto?, nel doppiaggio italiano) come un ragazzino viziato cresciuto, privo di qualsiasi umiltà, che però nel suo infantilismo eb capì che la cultura "Alta"aveva la necessità ed il dovere di aprirsi all'uomo della strada e ai gesti della sua quotidianità, che conservare il ricordo dei classici non significava cristallizzarsi su di loro e sulla loro conoscenza. Accuratissima è la ricostruzione scenica, che - E potrebbe essere il miglior pregio del film- non tende solo alla bellezza esteriore, ma cerca di restituire il senso della "Rappresentazione musicale" come chiave per attingere agli esseri umani, con le loro virtù e debolezze. roprio questo punto, associato ad una scelta di "Mozart, potrebbe suggerirci una lettura diversa di questo sopravvalutato film. Il musicista, infatti, trae ispirazione per una sua opera sentendo -Mi sembra- una serie di improperi. Ricordandoci il piccolo "Angel" (2006), alla fine viene detto da un personaggio come la protagonista scrittrice avesse perso il confine tra finzione e realtà; questo potrebbe avvenire anche qui. Vediamo perché. Intanto il ritorno del padre, forse teatrale in una teatrale opera, viene proposto da Forman quasi Wolfgang avesse visto un fantasma; al di là delle letture freudiane, non necessariamente sbagliate, l'apparizione sembra né più o meno un momento di un'opera(Un'ombra nera, imponente, che arriva all'improvviso). Si pensi poi a come Salieri cerchi di spingere il protagonista alla follia: dopo avere cercato di raggiungere l'Alto, la Trascendenza Cristiana, il rivale del nostro eroe sceglie (Per sua esplicita ammissione) di contrapporvisi: ecco che dunque, nella sua malvagità(Ma non sarà un pò romanzata, come ha scritto qualcuno?),si s pinge "In basso": non solo in quanto subdolo e crudele, ma presentandosi a Wolfgang nei panni della morte,elemento che annulla la vita e vi si contrappone modello"Settimo sigillo" di Bergman. Questa digressione raffora il sospetto che , forse, nell'esistenza del musicista la realtà e lo spettacolo si sovrapponevano, fino a spingerlo all'alcolismo e forse alla follia, dimensione in cui il limite tra logica ed irrazionalità svanisce. Mozart, che del resto componeva opere (Esistono forme di Arte che pretendono di fondere più realtà e finzione?Forse no.......) morirà bevendo, senza più una visione nitida delle cose; anche se, come ha scritto qualcuno, anche questo potrebbe essere un elemento romanzato). "Spettacolare" com'è, però, questo film ci dice assai poco sulla solituidine dell'artista, preferendo contrapposizioni schematiche col rivale Salieri, che alla fine si è preso (Ma davvero, poi?) la sua rivincita.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Amadeus - Director's Cut | Indice

1° | laura