Amadeus - Director's Cut

Un film di Milos Forman. Con Tom Hulce, F. Murray Abraham, Elizabeth Berridge Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 178 min. - USA 2002. MYMONETRO Amadeus - Director's Cut * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il film Amadeus nella versione completa Valutazione 1 stelle su cinque

di Antonio Bignami

Feedback: 51 | altri commenti e recensioni di Antonio Bignami
mercoledì 14 luglio 2010

Mi riesce davvero difficile esprimere un giudizio sul film Amadeus: mi spiego. Amadeus é da sempre uno dei miei film preferiti, lo é per il tema trattato, la recitazione, le idee di regia e montaggio e quant'altro. Il mio voto sul film "Amadeus" nella  versione originale sarebbe stato sicuramente "ottimo film" o anche "film capolavoro". Allora perché parlo di film decisamente mediocre?  Semplice, perché parlo di Amadeus nella nuova versione, quella in cui é stato cambiato il doppiaggio e sono state aggiunte una serie di scene che, dal mio punto di vista, sono talmente banali da esprimere una mediocrità in grado di rovinare il pathos e l'atmosfera di un film che era assolutamente vicino alla perfezione. Come si può "inserire", nella straordinaria scena  in cui Salieri sfoglia le partiture di Mozart per giudicarne la capacità di insegnare musica, lo spgliarello della moglie che accetterebbe di farsi scopare perché il marito ottenga l'incarico? Quello squallida scena di nudo rompe la magia e l'incantesimo di Salieri che, pur con il dolore di colui che non riuscirà mai a sfiorare il genio compositivo di Mozart, si rende conto di avere tra le mani un "miracolo". E che dire poi della scena in cui Mozart ormai vicino alla morte, fa scrivere sotto dettatura a Salieri una parte della Messa da Requiem? Anche questa era una scena strordinariamente bella ma viene rovinata dal nuovo montaggio e dal nuovo doppiaggio che di fatto cambiano completamente il senso della composizione, della partitura, insomma cambiano, sempre secondo me, lo stesso senso musicale/compositivo della scena. Concludo accennando anche ad un altro film-culto che annovero tra i miei capolavori preferiti e anche questo, secondo me, rovinato dalle nuove aggiunte e dal nuovo doppiaggio. Sto parlando di Apocalypse Now Redux, un tipo di "esperimento" cinematografico, se così si può dire,  per molti versi simile ad Amadeus e, purtroppo, con gli stessi devastanti risultati. Cito così, a memoria, perché Apocalypse Now fortunatamente, sono riuscito a ritrovarlo, dopo aver buttato nel cesso la versione Redux, nella versione originale: la splendida serie di battute a proposito del Windsurf (...cosa ne sa lei del surf che é nato nel maledetto New Jersey...oppure ...Charlie non fa il surf...) durante la cena prima dell'attacco degli elicotteri, battute completamente falsate dal nuovo doppiaggio e dalla traduzione. La macchiettistica storia del furto della tavola da surf con annesso volo dell'elicottero sulla foresta per chiederne a gran voce la restituzione. la surreale e comica scena di sesso dentro all'elicottero con le conigliette (ma come é stato possibile inserirla?). e poi ancora tutta la parte nella piantagione. Insomma, il mio "messaggio" rimane sempre e comuneue lo stesso: pe favore non andate a cambiare i film , lasciateli nella loro versione originale o, almeno, per quei pochi che come me amano un certi tipo di cinema, lasciate sul mercato entrambe le versioni. Così, almeno, si può scegliere! Grazie e ciao a tutti!

[+] lascia un commento a antonio bignami »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio Bignami?

Ultimi commenti e recensioni di Antonio Bignami:

Amadeus - Director's Cut | Indice